Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 dicembre 2013 alle ore 14:58.
L'ultima modifica è del 24 dicembre 2013 alle ore 14:48.

My24

Info www.polomuseale.firenze.it.

La Galleria civica di Modena propone -esclusivamente dalle proprie raccolte - fino al 26 gennaio, Macchine per abitare. Fotografie e disegni d'architettura. Lo sguardo dei più grandi artisti della fotografia italiana ed internazionale come Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Olivo Barbieri, Marylin Bridges, Naoko Hatakeyama e molti altri ancora, che raccontano attraverso il proprio obiettivo l'evoluzione degli spazi urbani pensati ed organizzati dai grandi dell'architettura contemporanea quali Carlo Aymonino, Andrea Branzi. Ancora una volta in quaranta scatti, gli artisti che guardano agli artisti per fornire una visione globale della scienza delle costruzioni che ha reso le metropoli internazionali materia di studi. Una sezione a parte gli oltre 400 immagini frutto del censimento fotografico della città di Modena commissionati a Paolo Monti nel 1973.
Info ww.galleriacivicadimodena.it.

A Roma a Città del Vaticano nel Braccio di Carlo Magno fino al 20 febbraio Santiago Calatrava. La mostra a cura di Micol Forti ed organizzata dai Musei Vaticani e dal Pontificio Consiglio della Cultura; pone un occhio critico sulla riqualificazione dello spazio intesa come una vera metamorfosi pensata dall'architetto di origini spagnole. Esposti oltre ai plastici, i modelli in scala ed i disegni preparatori che sottostanno a codici artistici diversi per idee e materiali, allo scopo di fornire una più omogenea analisi delle strutture ideate da Calatrava. Inoltre i suoi acquerelli e bronzi che si diramano in maniera autonoma rispetto al lavoro di architetto. Al modello architettonico della Chiesa greca-ortodossa di San Nicolas a New York studiata per Ground Zero, al progetto del Palasport di Roma, dai particolari in alabastro e marmo realizzati per l'Opera House di Tenerife, fino alla Cattedrale sempre a New York di St. John the Divine che diventa un tutt'uno con la Natura. Un appuntamento per studiare da vicino le basi di un architettura futuristica sebbene il termine sia inflazionato.
Info http://mv.vatican.va.

Si inaugura il 21 dicembre al Museo Madre di Napoli la prima è più completa retrospettiva su Vettor Pisani intitolata Eroica/Antieroica. Al controverso artista scomparso nel 2011, il museo partenopeo diretto da Andrea Viliani, dedica un percorso ricco di opere a testimonianza della caleidoscopica complessità del linguaggio espressivo utilizzato da Pisani, in un rapporto di sintesi ed antitesi con gli elementi e le tematiche utilizzate; eroe-antieroe; umano-divino; uomo-donna, occulto-visibile. Sue le lezioni di grandi maestri quali Alighiero e Boetti o Pistoletto alla ricerca come molti prima di lui della definizione pratica di un'opera d'arte totale.
Info www.madrenapoli.it

A Palermo al Palazzo Sant'Elia fino al 2 marzo, la retrospettiva per la prima volta in Sicilia e curata da Achille Bonito Oliva su Francesco Clemente. L'artista nato a Napoli, è attivo sulla scena internazionale dagli inizi degli anni '70. La mostra presenta oltre 60 opere che perlustrano il linguaggio creativo caratterizzante dell'artista che si districa fra elementi iconografici tipici delle culture del Mediterraneo mescolate a quelle di altri paesi come gli aspetti tipici della cultura dell'Occidente. Info www.francescoclementepalermo.it.
A conclusione di questo ricco percorso si ricorda l'iniziativa Una notte al Museo prevista per sabato 28 dicembre e voluta dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo in occasione proprio delle feste natalizie, che renderà visitabili gratuitamente per l'intera giornata fino alle ore 24.00 tutti i luoghi d'arte statali. L'elenco completo sul sito del Ministero www.beniculturali.it .

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi