Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2014 alle ore 16:16.
L'ultima modifica è del 28 marzo 2014 alle ore 16:31.

My24
Foto Claudia Corrent - Archivio MUSEFoto Claudia Corrent - Archivio MUSE

Week end in famiglia
Una Pasqua all'insegna della Scienza: Trento e il suo Muse

Dal 27 marzo e fino al 21 aprile, la Pasqua si veste di scienza attraverso l'emozione del contatto con i piccoli pulcini appena nati e un racconto in forma di fumetto dell'evoluzione dell'uovo e della vita. L'iniziativa, pensata principalmente per un pubblico di bambini e famiglie, non mancherà di affascinare anche gli adulti, consentendo di seguire passo dopo passo la crescita dei pulcini e - con un pizzico di fortuna - di assistere al momento della schiusa. La presenza costante di un esperto, infine, condurrà i partecipanti alla scoperta delle particolarità e delle abitudini dei pulcini.
Nel Museo delle Scienze di Trento – poco lontano dalla "galleria dell'evoluzione" che ospita gli scheletri dei grandi rettili alpini e dalla "galleria del DNA", dedicata al racconto dell' evoluzione da un punto di vista molecolare – ci si trova in uno spazio immaginato per accogliere i piccoli ospiti piumati: una scenografica struttura che richiama nelle forme un caldo e accogliente "guscio". Al suo interno, in un'incubatrice, le uova saranno custodite e mantenute a temperatura costante fino alla nascita, nel giro di qualche giorno, dei piccoli pulcini. Nel giro di qualche ora, quando si saranno asciugati, saranno pronti e avranno imparato ad alimentarsi in autonomia, verranno trasferiti in un apposito cesto dove incontreranno i visitatori, diventando i veri protagonisti della mostra.
Dopo aver vissuto l'emozione del contatto con i pulcini, bambini e adulti potranno approfondire alcuni aspetti legati al tema dell'evoluzione, attraverso la lettura , di una storia a fumetti, concepita appositamente per l'occasione, dal titolo provocativo ma emblematico. E per i piccoli scienziati le scoperte del Muse non finiscono qui.
Trento è una meta ideale che si può raggiungere comodamente in treno dalle più grandi città.

Week end per sportivi
Ultima neve a Cortina: sport all'insegna del health style

La stagione sciistica di Cortina d'Ampezzo arriva a maggio, garantendo agli appassionati di scendere su piste perfettamente innevate fino a primavera inoltrata. Anche i freerider potranno continuare ad emozionarsi, avventurandosi su neve freschissima, lontani dai tracciati classici. Tra gli impianti che hanno posticipato la data di chiusura: sono il Faloria fino al 1 maggio, l'Averau, il 5 Torri, il Ra Valles e il Cristallo fino al 21 aprile, Lagazuoi fino al 6 aprile, Tofana e Marmolada fino al 31 marzo (www.cortina.dolomiti.org/index.cfm/Bollettino-neve/). Spazio quindi a tutti gli sport bianchi baciati dal sole di primavera ancora per diverse settimane. E per chi non è perfettamente allenato a Cortina c'è il primo Techonogym Wellness hub di montagna.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi