Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2014 alle ore 11:58.
L'ultima modifica è del 25 aprile 2014 alle ore 12:00.

My24

Isole in rete nella laguna veneziana
Un' itinerario insolito in questa primavera è quello di andare alla scoperta del Parco della Laguna del Comune di Venezia, un meraviglioso spaccato, a volte un po' nascosto, di una delle città più famose al mondo ma anche più frequentate proprio in maggio. Si può scegliere se dedicarsi a gite, attività sportive tipiche lagunari, escursioni naturalistiche e storiche in barca o in bicicletta, passeggiate, incontri e presentazioni, spettacoli, intrattenimento, visite guidate in aree archeologiche e in luoghi tutti da scoprire dai Giardini di Castello a Venezia e da Punta San Giuliano a Mestre! Domenica 11maggio per esempio c'è a Mestre la visita guidata all'Oasi delle barene di Campalto" (visita guidata con il biologo dott. Giuseppe Sartori.

L'attività gratuita ma si consiglia l'uso di scarponcini o stivali, repellente per zanzare e binocolo). Per info: Associazione La Salsola, (Claudio Piovesan 3290857990 / Giuseppe Sartori 3803219135) . Domenica 18 maggio invece è la volta, sempre a Mestre, della Biciclettata fino alla barena di Campalto e visita guidata al museo G.Ferracina sulla civiltà rurale contadina, attraverso la strada sterrata che parte da parco S.Giuliano e arriva direttamente a Passo Campalto e lungo l'argine del fiume Osellino. Un esperto del WWF spiegherà cosa sono le barene e la loro importanza per la sopravvivenza della Laguna di Venezia. La biciclettata continua fino al museo G. Ferracina sulla civiltà rurale contadina sito in prossimità della barena.

Da Punta Sabbioni e da Treporti partono le motonavi della linea ACTV nr. 12 per le isole di Burano (famosa per i suoi merletti e le coloratissime case dei pescatori), Torcello (prima isola abitata dai veneziani con le due antiche chiese in stile bizantino), Murano (nota in tutto il mondo per i suoi preziosi lavori in vetro), per poi arrivare alle Fondamente Nuove di Venezia (zona vicina alla Chiesa di SS. Giovanni e Paolo). Mentre il 26 maggio c'è InstaLaguna, un itinerario alla scoperta della Laguna di Venezia, tutto in battello per chi vuole ritrarre. Per dormire un B&B carino è CAsabaseggio In pieno centro storico, non lontano da Rialto

La struttura si trova nell'ala di un antico palazzo che faceva parte, già dal 1300, di un convento francescano. (il prezzo oscilla a camera da 70 a 110 euro compresa la colazione). Per Trip Adivsor il miglior B&B a Venezia è Zaguri. Si trova negli spazi di un antico palazzo, a due passi da Piazza San Marco, dalle Gallerie dell'Accademia e dal Teatro La Fenice e garantisce ambienti tipicamente veneziani rivisitati con stile. Provare per credere!

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi