Festival Internazionale del Film di Roma 2014

My24

Cultura-Domenica CinemaSeconda giornata del Festival: il programma

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Seconda giornata del Festival: il programma

Il regista Steven Sodeberg. (Afp)Il regista Steven Sodeberg. (Afp)

Tavola rotonda con il ministro Franceschini
Alle ore 15.30 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell'Auditorium Parco della Musica, il Festival dedicherà un evento speciale all'iniziativa Short Food Movie - Feed your Mind, Film your Planet, promossa dalla Fondazione Cinema per Roma e dal Centro Sperimentale di Cinematografia nell'ambito di Expo Milano 2015. Il programma prevede una serie di proiezioni e una tavola rotonda alla presenza di Dario Franceschini (Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo), Eduardo Rojas-Briales (Commissario Generale delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015), Giovanna Marinelli (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Roberto Arditti (Direttore Affari Istituzionali Expo Milano 2015); Roberto Faenza (Direttore Cinemonitor Portale New Media, Università La Sapienza di Roma), Caterina D'Amico (Fondazione CSC), Diamara Parodi Delfino (Fondazione Cinema per Roma), Sabina Fiorentini (Associazione Italiana Food Blogger). A seguire, saranno presentate le novità del progetto Short Food Movie, tra cui un nuovo contest per i video più votati dalla Giuria e dagli utenti del web che si terrà dal 10 novembre 2014 al 10 marzo 2015. Ci sarà poi una tavola rotonda moderata da Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, per approfondire il tema dell'Esposizione Universale di Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e in particolare il rapporto tra “Cinema e cibo”.

Evento speciale al Maxxi
Il Maxxi ospiterà alle ore 16 la proiezione di Ato, atalho e vento di Marcelo Masagão, evento speciale in prima mondiale in collaborazione con Wired Next Cinema. Masagão, scrittore, artista, fondatore e curatore di alcune edizioni del One Minute Festival, regista di cortometraggi e film (Nós que aqui estamos por vós esperamos e Otávio e as letras) porterà al Festival un'opera “di montaggio”, un remix a tutto campo del cinema mondiale fatto di clip provenienti da più di 150 film, e incontrerà il pubblico al termine della proiezione.
Al Maxxi altri due eventi della programmazione di Wired Next Cinema. Nel primo, alle ore 11, dal titolo “Grafica e iPhone, istruzioni per l'uso. Il magico mondo di Instagram e Vine”, Olimpia Zagnoli – tra le illustratrici più famose nel mondo (su “Time”, “The New Yorker”, per Wired cura “L'invasione degli Ultracorti”), autrice di innovativi videoclip – mostrerà le ultime frontiere del formato brevissimo.

Gli Ultracorti alle 18: sotto i 15 secondi
Alle ore 18 si terrà “L'invasione degli Ultracorti: i migliori corti in 15 secondi”, primo contest internazionale di video sotto i 15 secondi. All'evento partecipano Enrico Ghezzi e Sabina Guzzanti. Alle ore 18 presso il Teatro Studio Gianni Borgna, due film della retrospettiva “Danze macabre. Il cinema gotico italiano”: il cortometraggio Il figlio di Dracula di Corrado Farina precederà la proiezione de I vampiri di Riccardo Freda e Mario Bava. Nel programma di Alice nella città X+Y di Morgan Matthews (ore 11, Sala Santa Cecilia) e The Young and Prodigious T.S.Spivet (Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet) di Jean-Pierre Jeaunet (ore 11.30, Sala Sinopoli). Al multisala Barberini alle ore 18.30 avrà luogo la replica del film di apertura del Festival, Soap Opera, di Alessandro Genovesi.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più