House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Tra Ntv e Fs la sfida è già iniziata

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2010 alle ore 09:03.
L'ultima modifica è del 14 maggio 2010 alle ore 13:28.

Scoppia una fragorosa polemica tra le Ferrovie dello Stato, guidate da Mauro Moretti, e Luca Cordero di Montezemolo, quest'ultimo in veste di presidente e azionista di Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), la nuova compagnia ferroviaria che farà concorrenza a Trenitalia sulle linee ad Alta velocità a partire dall'estate del 2011. Ad accendere la miccia è stato Montezemolo, ieri atteso a Padova per il convegno Telethon e giunto a destinazione con oltre un'ora di ritardo.

Di chi la colpa? Spiega Montezemolo: «Ieri sera (lunedì per chi legge, ndr) ci avevano detto che forse incombeva la nube islandese e che era meglio viaggiare in treno». E così Montezemolo decide di prendere il treno, ieri mattina, alle 7,30 dalla stazione di Bologna e sbarca a Padova con un'ora di ritardo. Scuse ufficiali con gli organizzatori del convegno. I cronisti gli domandano: ci vuole più concorrenza per migliorare la qualità del servizio? Pronta la risposta di Montezemolo: «Sui treni di sicuro. Nell'interesse dei cittadini. Una volta dicevano che la concorrenza è l'anima del commercio: io dico che la concorrenza migliorerà i servizi».

Parole che non passano inosservate ai piani alti delle Fs. Ed ecco la replica. Anche le Fs, al pari di Montezemolo, sono assolutamente convinte che «la concorrenza fra operatori efficienti e competitivi fa bene perché spinge tutti a migliorare sempre più». Poi il chiarimento. Il ritardo registrato dal convoglio di Trenitalia sul quale viaggiava Montezemolo «poco aveva a che fare con la concorrenza perché è stato determinato da un problema dell'infrastruttura e non del treno: qualsiasi altra impresa ferroviaria quindi, oltre a Trenitalia, ne sarebbe stata penalizzata». Infine l'affondo. «Hanno invece molto a che fare con la concorrenza i pesanti ritardi registrati qualche giorno fa da 36 convogli Trenitalia proprio a causa di un treno della società di Montezemolo, la Ntv, impegnato in un test sulla linea Roma-Firenze: continui stop e rallentamenti per malfunzionamenti vari, con pesanti ripercussioni sui convogli Trenitalia che seguivano e conseguenti disagi a migliaia di nostri clienti. «Forse – proseguono le Fs – la dichiarazione rilasciata dal dottor Montezemolo, "con la concorrenza migliorerà il servizio", si riferiva all'efficienza del servizio che in futuro offrirà la sua impresa ferroviaria». Fine delle comunicazioni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alstom | Ferrovie dello Stato | Firenze | Luca Cordero di Montezemolo | Mauro Moretti | Padova | Politica | Roma | Trenitalia

 

Ntv ufficialmente non risponde. Ma l'irritazione è palpabile. Poi, da fonti vicine alla società, qualcosa trapela. Il treno Alstom che Ntv sta collaudando in questi mesi si è effettivamente bloccato per un guasto tecnico tra le 5,30 e le 6 del mattino di sabato 24 aprile lungo la direttissima Roma-Firenze (direzione Firenze). Dopo circa 30 minuti di stop il treno Ntv è ripartito (da solo). Con disagi, secondo Ntv, assai più contenuti di quelli dichiarati dalle Fs: i treni coinvolti non sarebbero stati 36 ma al massimo una decina.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da