House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Sprint di Romani sul tavolo per la rete Telecom frena

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2010 alle ore 08:13.

Carmine Fotina
ROMA
È quasi un beffardo scherzo del destino ritrovarsi a discutere di banda larga e ritardo italiano nel giorno in cui, per l'ennesima volta, il Cipe non sblocca i fondi per colmare il "digital divide" nelle aree deboli del paese. Nemmeno una piccola tranche degli 800 milioni programmati circa un anno fa. Eppure il dialogo tra operatori e politica, anche per tenere sempre desta l'attenzione dei potenziali clienti, va avanti senza soste, alimentato dal recente annuncio della creazione di una società per la fibra ottica con partecipazione di Vodafone, Fastweb e Wind. Se ne è parlato anche ieri a Roma, in occasione di un convegno organizzato da Nokia Siemens Networks: il viceministro allo Sviluppo con delega alle comunicazioni Paolo Romani (proseguono le voci che lo vedono come successore di Scajola) ha invitato Telecom a farsi avanti, partecipando a un tavolo organizzato con i tre avversari già la prossima settimana. Dietro le quinte del convegno, Oscar Cicchetti – responsabile Technology & operations di Telecom Italia – garantisce al viceministro la disponibilità all'incontro, anche se mette bene in chiaro la posizione dell'azienda, al momento tuttaltro che propensa ad entrare in società con gli altri.
Romani insiste sulla necessità di portare avanti un «progetto unico» per non duplicare costose infrastrutture tecnologiche e candida il ministero dello Sviluppo economico al ruolo di cabina di regia. Insomma, dice, c'è la "benedizione" del governo al piano dei gestori già presentato formalmente anche al sottosegretario a Palazzo Chigi Gianni Letta e al ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Una sponda nelle settimane scorse è arrivata anche dalla proposta di Mario Valducci, presidente della commissione trasporti e tlc della camera, per lo switch-off graduale verso il digitale "telefonico". Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Vodafone Italia, dal canto suo rilancia invitando lo stato a entrare con mezzi propri attraverso la Cassa depositi e prestiti e Corrado Sciolla, a.d. di Bt Italia, non esclude un interesse al progetto «sulla base di regole chiare».
Telecom Italia però in questa fase non lascia spiragli e solo il tempo dirà se c'è anche una dose di pretattica. Il piano dei gestori alternativi – dice Cicchetti – «non ha la possibilità di richiamare l'interesse di Telecom Italia. A noi interessa condividere gli investimenti, in opere civili, infrastrutture passive, come stiamo già facendo. Ma nel mondo non esiste una rete gestita tutti insieme». Concetto poi ribadito nel pomeriggio con altrettanta chiarezza sia dal presidente di Telecom Gabriele Galateri – «faremo la nostra parte» sulla fibra ottica ma «rifiutiamo gestioni condominiali» – sia dall'a.d. Franco Bernabè: ok a collaborazioni ma a patto che «non interferiscano con i nostri piani».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cassa Depositi e Prestiti | Cipe | Corrado Sciolla | Fastweb | Franco Bernabè | Gianni Letta | Giulio Tremonti | Mario Valducci | Ministero dello sviluppo economico | Paolo Bertoluzzo | Paolo Romani | Roma | Telecom | Telecomunicazioni | Vodafone | Wind

 

Sono ovviamente spettatori interessati i grandi fornitori di tecnologia che intravedono nei piani per la fibra ottica una leva per movimentare un business in difficoltà. Nokia Siemens Networks ha presentato una ricerca che vede l'Italia al 22esimo posto tra 25 grandi paesi nell'utilizzo dell'Ict, proprio mentre DigitalEurope, l'associazione europea dell'industria alla quale aderisce anche l'italiana Anie, in un appello chiede ai governi della Ue di impegnarsi per portare la copertura a banda larga al 100% del territori entro il 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da