House Ad
House Ad
 

I controlli del fisco diventano più incisivi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2010 alle ore 08:13.

La fatturazione elettronica e, più in generale, la conservazione digitale della documentazione contabile e aziendale sta entrando nella quotidianità delle imprese e inoltre si configura come strumento centrale nella strategia di controllo del fisco. A livello interno questa tendenza la si ritrova sia nelle decisioni delle imprese, che sempre di più adottano la tecnologia per gestire e conservare a norma qualsiasi tipo di documento, sia nelle scelte del legislatore. Sotto tale profilo vanno segnalati gli interventi di semplificazione proposti, all'inizio del 2010, per la conservazione dei libri e registri (modifica dell'articolo 2215-bis del codice civile), nonché nelle ipotesi di adeguamento del codice digitale della pubblica amministrazione (Dlgs 82/2005).
In materia, poi, di fattura elettronica, l'obbligo del suo utilizzo nei confronti delle pubbliche amministrazioni, introdotto dalla legge 244 del 2007 (Finanziaria 2008), sta per divenire operativo. Sta, infatti, per essere approvato da parte del ministero dell'Economia il testo definitivo del secondo decreto attuativo che andrà a definire il quadro iniziale di operatività, individuando i soggetti e gli attori coinvolti.
Anche a livello comunitario, la fatturazione elettronica rappresenta una priorità proprio perché è percepita come un valido ed efficace strumento di contrasto alle frodi. Si assiste infatti a una spinta decisiva alla sua adozione attraverso la completa parificazione tra fattura cartacea ed elettronica. In questo senso depone la proposta di modifica della direttiva 2006/112/Ce, attualmente all'esame del consiglio europeo, con cui sarà eliminata la necessità del consenso del destinatario della fattura a che la stessa sia inviata in formato elettronico.
Sul piano dei controlli, la fattura elettronica sta assumendo, anche in Italia, un ruolo sempre più decisivo nella strategia antievasione. Questo perché l'elaborazione elettronica delle informazioni consente una sostanziale riduzione dei tempi tra la commissione della violazione e l'accertamento della stessa. Esemplare in tal senso è il richiamo all'adozione della fattura online contenuto nel decreto legge 40/2010 (cosiddetto decreto incentivi), che introduce disposizioni in materia di black list e contrasto alle frodi carosello. Utilizzare flussi elettronici di fatturazione limiterà le possibilità di sfuggire ai controlli, in quanto eventuali anomalie potranno essere individuate in automatico e non solamente con modalità manuali.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Consiglio Europeo | Fisco | Passi | Pubblica Amministrazione

 

La spirale delle verifiche non deve, però, frenare gli operatori nello scegliere la particolare modalità di gestione dei documenti, in quanto a essa corrisponde una semplificazione con riduzione di oneri, specialmente nei rapporti con le autorità di controllo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da