House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Olimpiadi al rush finale, decide il consiglio Coni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2010 alle ore 08:09.

I nodi saranno sciolti oggi. Quando il Coni sceglierà la città candidata per l'Italia a battersi per organizzare le Olimpiadi del 2020. La commissione tecnica di valutazione, chiamata ad analizzare i progetti di Roma e Venezia, ha limato fino all'ultimo il rapporto finale da presentare oggi ai 19 membri della giunta nazionale (ma 4 saranno assenti), che stamattina alle 9, al Foro Italico, promuoveranno o bocceranno i due dossier. La commissione tecnica (10 i membri: il presidente del Coni Gianni Petrucci, i vicepresidenti Riccardo Agabio e Luca Pancalli, il segretario Raffaele Pagnozzi, la rapprersentante degli atleti Anna Maria Marasi, più i 5 membri del Comitato olimpico internazionale Mario Pescante, Franco Carraro, Francesco Ricci Bitti e Manuela Di Centa) ha usato nella sua relazione i parametri e i pesi che utilizzerà nel 2013 il Cio, quando sceglierà la città che ospiterà i Giochi estivi del 2020. Un endecalogo in cui a contare di più sono le dotazioni di infrastrutture e alloggi (5 punti ciascuno), impianti, villaggio olimpico e trasporti (4 punti ciascuno).
Roma sarebbe ben oltre la soglia minima necessaria per essere promossa (fissata a quota 21 punti), mentre Venezia raggiungerebbe una sufficienza risicata. Quanto basta però per consentire alla città lagunare di giocarsi le sue carte nel consiglio nazionale del Coni (78 membri, di cui almeno sei dati per assenti), che, oggi alle 12, dovrebbe avere la parola finale, a scrutinio palese. Malgrado il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, abbia chiesto una votazione a scrutinio segreto «a maggiore garanzia di una serena valutazione da parte dei componenti l'organo collegiale del Coni». Una richiesta, quella del voto segreto rilanciata dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia («Dovrebbe essere la prassi»), a Roma oggi, che avverte: «Sarò personalmente a controllare voce per voce le cifre e i numeri alla base di un'eventuale sconfitta».
Roma parte favorita. Ha un punteggio più alto sul fronte degli alloggi. È vero che Venezia conta su un maggior numero di camere (circa 100mila rispetto alle 80mila di Roma), ma di queste, solo il 20% è in un raggio di 10 km dal centro città e quasi la metà è costituita da alloggi privati. La capitale ha invece 58mila camere d'albergo, situate per l'80% nel raggio di 10 km dal centro. Il progetto olimpico romano, con il fulcro nell'area nord, tra Foro Italico e Tor di Quinto, prevede un villaggio ospitalità per i media di cui invece Venezia non dispone. A vantaggio della capitale pesa anche il fatto che quasi tutte le gare si svolgeranno nel Comune di Roma, mentre nel dossier veneto le competizioni, focalizzate nel quadrante di Tessera sulla terraferma di Mestre, sono previste anche a Trieste e Padova (oltre che a Jesolo e Venezia). Roma inoltre conta su un maggior numero di impianti già esistenti: 33 sui 42 previsti. A vantaggio di Venezia il fatto che solo 625 milioni (sui 16,6 miliardi di budget per impianti e infrastrutture) è legato all'assegnazione dei Giochi. Il resto dei fondi è già stanziato o programmato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Coni | Franco Carraro | Gianni Petrucci | Italia | Luca Pancalli | Manuela Di Centa | Mario Pescante | Raffaele Pagnozzi | Riccardo Agabio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da