House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Il Bie chiede tempi stretti per rilevare le aree Expo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2010 alle ore 08:06.


Il comitato esecutivo del Bie ha chiesto a Milano certezze e un'accelerazione sui tempi d'acquisto dei terreni dove sorgerà il sito espositivo di Expo 2015, così da metterlo a disposizione della società di gestione prima della registrazione del dossier, in agenda a novembre.
A lanciare il warning è stato direttamente il presidente del comitato esecutivo del Bureau che presiede le esposizioni universali, Steen Christensen, durante l'audizione parigina dell'amministratore delegato di Expo 2015 spa Lucio Stanca. «Il presidente Christensen - si legge in una nota - ha indicato che il terreno sul quale sorgerà il sito deve essere acquistato e messo a disposizione della società Expo 2015 prima della prossima riunione del comitato esecutivo che dovrà raccomandare la registrazione definitiva di Expo Milano 2015 alla sessione autunnale dell'assemblea generale del Bie», tradizionalmente convocata tra novembre e i primi di dicembre.
La richiesta di accelerare sui terreni oggi di proprietà di Fondazione Fiera Milano e gruppo Cabassi chiama in causa Regione Lombardia, Comune e Provincia di Milano che nemmeno 10 giorni fa hanno annunciato l'intenzione di costituire una nuova società veicolo a capitale pubblico per comprare i terreni (percentuale di equity intorno al 30-40% da conferire entro 2 anni e per il resto finanziamento tramite debito bancario) e cederli gratuitamente a Expo spa. Un'operazione da chiudere entro fine 2010, secondo i piani del Pirellone (in attesa di definire coi proprietari il prezzo dell'acquisto e l'intervento delle banche, ancora in alto mare come ammesso ieri nel corso di un question time in consiglio regionale dal sottosegretario formigoniano, Paolo Alli): con una prima scadenza già fissata per questa settimana (approvazione da parte delle tre giunte), una seconda entro il 30 giugno (via libera dei rispettivi consigli), una terza per fine luglio (costituzione della newco), una quarta per novembre (approvazione della variante urbanistica da parte del comune di Milano), e una quinta entro fine dicembre (acquisizione dei terreni e definizione della concessione).
Un timing evidentemente troppo lento per il Bie, che chiede ufficialmente un cambio di marcia e un anticipo di almeno un paio di mesi sulla tabella fissata. «Dal Bie è arrivata una tirata d'orecchi che fa male», attacca il capogruppo del Pd in Consiglio provinciale, Matteo Mauri. «Oggi il Bureau ci dice che l'acquisto dei terreni è obbligatorio e che bisogna farlo prima di quanto si pensasse». «Era ovvio, lo sapevamo già prima, nessun problema», getta acqua sul fuoco, Roberto Formigoni. «Regione Lombardia ha iniziato a occuparsi della questione da pochi giorni. Si tratta di un'operazione molto complessa, ma ho già individuato la strada. Stiamo lavorando», assicura il governatore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bie | Bureau | Cabassi | Comitato Esecutivo | Expo spa | Fiere | Fondazione Fiera Milano | Lombardia | Matteo Mauri | Paolo Alli | Pd | Roberto Formigoni | Steen Christensen | Vicente Loscertales

 

Per il segretario generale del Bie, Vicente Loscertales, in ogni caso «la presentazione del dossier di registrazione in anticipo sui tempi previsti è positiva e testimonia il grande impegno per la realizzazione dell'Expo di Milano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da