House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Expo Milano 2015 cerca l'intesa per rilevare le aree

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2010 alle ore 08:05.

Marco Alfieri
«Il commissariamento era nell'aria, certo non pensavamo che il vincolo fosse così cogente, ma tant'è...», racconta una fonte vicina al dossier. Lucio Stanca d'ora in poi dovrà chiedere il permesso per ogni cosa: al suo cda per assunzioni e consulenze, e al governo sul conto economico (l'ad dovrà spedire un report trimestrale sulle uscite). Il tutto riducendo dal 10 al 4% l'utilizzo degli stanziamenti statali (che sono in totale 883 milioni sul quinquennio) utilizzabili per spese correnti (come invece prevedeva il Milleproroghe).
Nel day after la scoperta che l'art. 54 della finanziaria blinda di fatto l'autonomia e le deleghe dell'amministratore di Milano Expo 2015 spa, è difficile trovare qualche motivo di ottimismo nel progress espositivo. I frondisti, invece, si vedono benissimo. La Lega - a comunicare il giro di vite al bossiano Leonardo Carioni, consigliere di Expo spa in quota Tesoro, è stato direttamente Giancarlo Giorgetti - il Tesoro, che appena può taglia le unghie al progetto Expo. E poi il sindaco Moratti, che nelle ultime settimane aveva spedito a Stanca una serie di lettere "anti spreco", finendo per trovarsi nel dispositivo del governo tal quale il senso dei suoi desiderata. In pratica una spinta obbligata ad utilizzare le società dei soci per progetti e professionalità, da MM a Infrastrutture lombarde fino al Provveditorato ai Lavori pubblici, «risparmiando sul personale dov'è possibile», come insistono da palazzo Marino. Anche se, in realtà, trattandosi di progettazione, tutto questo non produrrà risparmi sul conto economico della società.
Insomma tante partite velenose che tendono a incrociarsi: Stanca fa da parafulmine a Tremonti che vuol colpire il sindaco e Moratti che, a sua volta, vuol tenere sotto scacco l'ad sperando di parare i colpi del Tesoro. Passando per Formigoni che, in silenzio, sta prendendosi tutta la scena del campo a danno del Comune. Il gran ballo litigioso della politica è decisamente ripartito sotto il manto offuscato di Expo 2015.
Ma è chiaro che adesso cambia lo scenario, perché con la finanziaria è direttamente il governo che blinda le deleghe di Stanca. La sfiducia viene da chi in teoria ha portato l'ex ministro sulla poltrona di Expo (anche contro il parere degli enti locali). E l'interessato? Ieri il lavoro è proseguito senza variazioni. In mattinata c'è stata una riunione con dipendenti e collaboratori della società. Nessun accenno particolare sul dispositivo previsto in finanziaria, al di là di una generico invito a risparmiare e a ottimizzare le risorse. Ma è chiaro che il colpo per l'ad è pesante.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Expo spa | Fiere | Fondazione Fiera | Giancarlo Giorgetti | Gruppo Cabassi | Leonardo Carioni | Milano | Ministero del Tesoro | Moratti | Roberto Formigoni

 

Nel frattempo restano le incognite sul futuro delle aree espositive, dopo il monito del Bie a fare in fretta e chiudere l'acquisizione e l'affidamento entro l'autunno, non a dicembre. Lunedì pomeriggio, al Pirellone, ci sarà un incontro tra il sindaco Moratti, Roberto Formigoni e gli altri soci per fare il punto sulla vicenda. I tecnici della Regione stanno lavorando alla costituzione della newco paritetica. Per ora i punti fermi sono che i terreni saranno acquistati con una percentuale di equity del 30-40% e il resto a debito bancario. L'attenzione del Pirellone è puntata soprattutto sulla costruzione del castello giuridico, legale e normativo del veicolo societario che farà da ossatura alla delibera di giunta. Con il pubblico-immobiliarista, non vogliono rischiare che qualcuno possa contestare alcunchè. Da Fondazione Fiera e Gruppo Cabassi (i proprietari dei terreni) ci andranno solo dopo, quando la scatola è definita.
Le istituzioni restano convinte che una mediazione sul prezzo si troverà (magari tenendo sul tavolo la pistola dell'esproprio). Anche se Fondazione ha messo a bilancio il valore delle aree già con la previsione dell'edificabilità, secondo accordo di programma. Gli enti locali, invece, puntano a sborsare molto meno dei 200 milioni fissati come valore dall'Agenzia del Territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da