House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

La Cgil: «Basta fare gli struzzi». La Cisl: «Urge il Piano per il lavoro»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2010 alle ore 13:39.

«Dati gravissimi, in costante aumento tutti i mesi, e ai quali mancano risposte credibili da un governo assente». Così Fulvio Fammoni, segretario confederale della Cgil, commenta le stime diffuse oggi dall'Istat che, rileva, «certificano il fatto che siamo al livello più alto della disoccupazione da 9 anni mentre per i giovani si sfiora drammaticamente il 30%».

Alla luce di questi dati, il dirigente sindacale osserva: «Smetterà il governo di fare come lo struzzo e di nascondere la testa sotto la sabbia e, allo stesso tempo, di affermare che stiamo meglio di altri proprio mentre in Germania la disoccupazione cala? L'Italia vanta purtroppo record negativi: disoccupazione giovanile, tasso di attività, lavoro nero e una sempre più grave emergenza mezzogiorno».

Rispetto a questa realtà, Fammoni rileva, «la manovra appena approvata prevede addirittura il taglio per tanti altri precari pubblici e norme sbagliate per i lavoratori in mobilità. L'inadeguatezza rispetto ai problemi del paese è evidente». Secondo il segretario confederale «per arginare questa deriva serve sviluppo, far ripartire i consumi e la produzione non certo la manovra depressiva adottata, dare immediata certezza di prosecuzione per la cassa integrazione in deroga che deve essere prorogata almeno per tutto il 2011, mentre va ampliato il ricorso alla cassa ordinaria e i periodi di disoccupazione».

Inoltre, aggiunge, «occorre dare risposta ai tantissimi giovani attualmente esclusi da ogni forma di tutela e non diminuire i propri diritti approvando le norme sull'arbitrato. Questo dovrebbe fare il governo invece di intasare il Parlamento con leggi incostituzionali sull'informazione e sulla giustizia. Questo - conclude Fammoni - rivendicheremo con la forza e l'urgenza necessaria nella manifestazione del 12 giugno e nello sciopero generale».

Il Comitato esecutivo nazionale della Cisl, dal canto suo, esprime «grande preoccupazione sulla lentezza della ripresa economica che rende lungo ed incerto il riassorbimento dei lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali ed aggrava la disoccupazione strutturale, particolarmente di giovani, di donne, del Mezzogiorno».

Secondo il segretario Confederale della Cisl, Giorgio Santini

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Attività sindacale | CGIL | Cisl | Comitato Esecutivo | Fulvio Fammoni | Giorgio Santini | Istat | Italia

 

, «i dati Istat di aprile confermano che il tasso di disoccupazione complessivo rimane alto e, seppur di poco, continua a crescere, mentre registra un ulteriore salto il tasso di disoccupazione giovanile, che sfiora oramai il 30%.Tali dati accrescono le preoccupazioni per la debolezza della ripresa economica che rende lungo ed incerto il riassorbimento dei cassintegrati ed aggrava la disoccupazione strutturale, particolarmente dei giovani, delle donne, nel Mezzogiorno».

«Il dato nuovo di una leggerissima ripresa delle assunzioni tra marzo ed aprile (+56.000 unità) deve essere uno stimolo perchè il confronto tra Governo, Regioni e parti sociali convocato dal Ministro Sacconi per il 16 giugno renda più certe ed incisive le politiche attive del lavoro e la formazione finalizzandole maggiormente al reimpiego dei lavoratori, in particolare di tanti giovani che hanno perso un contratto temporaneo».

«Sul piano generale, pur apprezzando la tempestività della manovra economica, necessaria per prevenire la speculazione sul debito pubblico italiano, chiediamo che il Governo - conclude Santini - predisponga in tempi brevi il Piano per il lavoro, a partire dall'incentivazione dell'apprendistato come contratto di primo lavoro per i giovani e dal sostegno all'occupazione nel Sud attraverso il credito di imposta».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da