House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Cinque donne, Alessandro Benetton e Mauro Moretti tra i nuovi cavalieri del lavoro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2010 alle ore 09:59.

In occasione della Festa della Repubblica, domani il presidente Giorgio Napolitano premierà 25 nuovi Cavalieri del lavoro. Tra i nominati, quest'anno, insieme a valenti impreditrici "rosa" e una vasta rappresentanza del miglior made in Italy, spicca la pattuglia dei capitani di industrie "alimentari", uno dei vanti della nostra produzione nel mondo. «La Festa della Repubblica del 2 giugno - commenta Benito Benedini, presidente della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro - rappresenta un appuntamento imprescindibile del nostro Paese, in particolare quest'anno di celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Le nomine da parte del presidente Napolitano - prosegue Benedini - premiano l'eccellenza dell'imprenditoria italiana da Nord a Sud. Un paese unito e vitale che si impegna per la crescita e il rilancio dell'economia».
Ecco, di seguito, i profili dei 25 nuovi Cavalieri dell'impresa italiana.

Gian Domenico Auricchio
(1957, Cremona) - Alimentare
È ad della Gennaro Auricchio Spa, fondata dalla famiglia nel 1887 a Napoli. Negli ultimi anni l'azienda ha consolidato la sua posizione sul mercato italiano e internazionale. Oggi l'azienda produce la gamma completa dei formaggi tipici italiani e ha 470 dipendenti.

Aldo Balocco
(1930, Cuneo) - Alimentare
È presidente e ad dell'azienda dolciaria, nota per i panettoni e le colombe di qualità, fondata dal padre nel 1927 e da lui sviluppata dalla dimensione di laboratorio artigianale a quella di moderno stabilimento di produzione. Oggi la Balocco impiega 295 dipendenti e si è affermata anche in altri prodotti da forno.

Paolo Barberini
(1959, Roma) - Commercio
È ad e direttore commerciale della Midal Spa, attiva nel settore della distribuzione organizzata con 49 punti vendita nel Lazio e in Umbria e quasi 700 dipendenti. Dal 2003 è presidente di Interdis, un raggruppamento di 29 aziende di distribuzione con i marchi Sidis e Dimeglio.

Alessandro Benetton
(1964, Treviso) - Servizi finanziari, Abbigliamento
È ad di Schemaquattordici Spa, holding di partecipazioni che ha realizzato importanti investimenti in medie imprese italiane ad alto potenziale di sviluppo. Dal 2004 è vicepresidente esecutivo dell'azienda di famiglia Benetton Group, uno dei marchi di abbigliamento italiani più noti nel mondo.

L’articolo continua sotto

 

Pierluigi Bernasconi
(1954, Milano) - Commercio
Ha introdotto in Italia la catena di negozi di informatica e di elettrodomestici Media World, leader del settore in Europa e prima azienda italiana di distribuzione non food. Oggi ha 100 negozi in tutta Italia con 7.500 dipendenti e una importante presenza nella vendita online dei prodotti.

Oreste Brero
(1941, Torino) - Metalmeccanico
È presidente della Sila Holding Industriale di Nichelino. Fornitore di qualità della Fiat, produce cambi automobilistici, comandi flessibili e componenti in plastica per gli abitacoli di Bmw, Volkswagen, General Motors, Renault e Toyota. Ha 1.850 dipendenti in 11 stabilimenti, di cui quattro in Italia.

Mario Cappellini
(1940, Pistoia) - Elettromeccanico
È presidente e ad della Ecm Spa, azienda che produce sistemi di controllo e diagnostica per linee ferroviarie e ferrotramviarie, oltre a sistemi optoelettronici e di alimentazione. Ha lavorato per l'Alta velocità delle Fs con propri sistemi rispondenti ai più alti standard di sicurezza europei.

Giovanni Cartia
(1928, Ragusa) - Credito
Guida da quarant'anni la Banca Agricola Popolare di Ragusa, di cui è presidente e ad, che ha portato ad essere la più grande banca autonoma siciliana. Ha sostenuto attivamente lo sviluppo del distretto agricolo di Ragusa e Vittoria, contribuendo all'affermazione dei suoi prodotti sui mercati internazionali.

Carlo Clavarino
(1960, Milano) - Assicurazioni
È ad della Aon Italia, filiale italiana della Aon Corporation (uno dei leader mondiali nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo e nella consulenza sui servizi di gestione del rischio) e responsabile di Aon per l'Europa meridionale. Oggi la Aon Italia ha 40 sedi in 37 città e dà lavoro a 660 dipendenti.

Brunello Cucinelli
(1953, Perugia) - Abbigliamento
Comincia la sua attività a Perugia nel 1978 con un piccolo laboratorio e, grazie ad una costante ricerca della qualità, realizza una crescita rapida. Oggi il suo marchio è uno dei più conosciuti al mondo nel settore del cashmere di alta gamma. Negli anni Ottanta ha spostato la sua sede di produzione e i 493 dipendenti nel borgo trecentesco di Solomeo in Umbria.

Giovanni De Censi
(1938, Sondrio) - Credito
Compie gran parte della sua carriera nel Credito Valtellinese, in cui è entrato nel 1958 e di cui oggi è presidente. Sotto la sua guida l'istituto cresce progressivamente, grazie a una strategia di acquisizioni di banche locali legate al territorio. È presidente dell'Istituto centrale delle Banche Popolari.

Serenella De Martini Pacifico
(1928, Napoli) - Edilizia
Nel 1977, alla scomparsa del marito, prende in mano le redini dell'azienda Pacifico Costruzioni costituita a Napoli a metà dell'Ottocento. Sotto la sua guida la Pa.Co. estende la sua attività dai tradizionali settori delle opere pubbliche e dell'edilizia residenziale all'edilizia industriale, agli impianti tecnologici e alle opere infrastrutturali.

Pierluigi Foschi
(1946, Genova) - Turistico
È presidente e ad della Costa Crociere, la storica compagnia di navigazione italiana. Sotto la sua guida Costa rinnova completamente la flotta e diventa il primo operatore turistico italiano e la prima compagnia di crociere europea. I dipendenti sono 16mila, di cui l'80% ha meno di 40 anni.

Maria Cristina Loredan Rizzardi
(1939, Verona) - Vitivinicola
Ha portato alla notorietà l'azienda vitivinicola Guerrieri Rizzardi, nata all'inizio del Novecento dalla fusione di due antiche cantine: la quattrocentesca Guerrieri e la Rizzardi. L'azienda ha sede a Bardolino ed è l'unica a realizzare la sua produzione in tutte e quattro le zone Doc del Veronese: Bardolino, Valpolicella, Soave e Valdadige.

Maria Carla Macola
(1937, Padova) - Turistico
È ad della Sitla Srl, che gestisce una struttura turistica orientata al turismo con una capacità ricettiva di 11.000 posti. Il complesso assorbe circa il 10% del flusso turistico del comune di Venezia, con camping, bungalow, resort, wellness, strutture alberghiere, centri sportivi con campi di golf e centro ippico.

Franco Manfredini
(1940, Reggio Emilia) - Ceramica
Nel 1961 è il primo dipendente assunto dell'azienda di ceramiche Casalgrande Padana, di cui diventa socio due anni dopo e presidente e ad nel 1974. Sotto la sua guida la Casalgrande Padana è stata la prima azienda italiana a concentrarsi sul grès porcellanato, del quale è leader mondiale.

Anna Molinari
(1939, Modena) - Abbigliamento
Dopo aver lavorato nel laboratorio di maglieria di famiglia a Carpi, a 22 anni si mette in proprio e crea, insieme al marito, il marchio "Bluemarine". I primi successi arrivano nel 1980, con la firma "Bluemarine" e le linee "Miss Bluemarine", "Blue girl" e "Anna Molinari". Oggi resta un'azienda a conduzione familiare con 155 dipendenti e una rete di vendita di 80 negozi monomarca.

Mauro Moretti
(1953, Roma) - Trasporti
Compie la sua intera carriera nelle Ferrovie dello Stato in cui entra nel 1977, subito dopo la laurea in Ingegneria elettrotecnica, fino a ricoprire dal 2006 l'incarico di ad. Sotto la sua guida il gruppo è stato riorganizzato, ha raggiunto i primi risultati in attivo, e gestisce servizi innovativi come l'Alta velocità.

Diego Mosna
(1948, Trento) - Cartario
Partendo da una piccola azienda individuale ha costruito, in quarant'anni di attività, il gruppo internazionale Diatec, per la produzione e distribuzione di supporti per la stampa tecnica. Ha recentemente acquisito la multinazionale Sihl. Il gruppo ha oggi 1.050 dipendenti.

Sebastiano Pitruzzello
(1940, Australia) - Caseario/Agricolo
Emigrato negli anni Sessanta in Australia, nel 1973 fonda la Pantalica Cheese Company, con sede a Thomastown, Melbourne. L'azienda si specializza in prodotti caseari della tradizione italiana, diventando un marchio molto conosciuto in Australia e in Asia del sud. Recentemente ha esteso la sua produzione all'olio e vino.

Carlo Pontecorvo
(1951, Napoli) - Alimentare
Dal 2005 è presidente e ad della Ferrarelle Spa, il quarto gruppo italiano nel settore acque minerali. Grazie ad un importante piano di rilancio, basato sulla riorganizzazione e su investimenti che puntano a modernizzare gli impianti e a espandere il mercato estero, la Ferrarelle si sviluppa in molti paesi Europei, negli Usa, in Russia, Medio Oriente e Giappone.
Andrea Riffeser Monti
(1956, Bologna) - Editoriale
È presidente e ad della Monrif Spa, finanziaria che controlla le attività del gruppo di famiglia. Fra queste, la più importante è la Poligrafici Editoriale, di cui è ad e direttore generale. La Poligrafici è uno dei principali gruppi editoriali italiani e, oltre a diversi periodici, pubblica «Il Resto del Carlino», «La Nazione» e «Il Giorno», riuniti nel «Quotidiano Nazionale».

Michele Rubino
(1949, Napoli) - Alimentare
Dal 1999 guida come ad l'azienda di famiglia, la Cafè do Brasil, proprietaria dei marchi Kimbo e Caffè Kosè, al secondo posto nel mercato retail italiano del caffè confezionato. L'azienda oggi si sta affermando anche nei prodotti in cialda e nelle macchine da caffè monodose.

Paola Santarelli
(1959, Roma) - Edilizia
È amministratore della Costruzioni Generali Santarelli. Il gruppo opera da più di 30 anni nel campo immobiliare ed è attivo nell'edilizia residenziale, universitaria, turistico-ricettiva e nella realizzazione di complessi commerciali, industriali e centri direzionali.

Francesco Tornatore
(1947, Catania) - Telecomunicazioni
Ha fondato e guida il gruppo Ntet, attivo nel settore delle installazioni per telecomunicazioni, dei componenti passivi per sistemi in fibra ottica e di prodotti per reti di distribuzione a bassa tensione di energia elettrica. Attualmente opera in due stabilimenti in Sicilia e tre in nord Italia e ha esteso la sua attività nel settore dei call center.
(R.E.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da