House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Trento capitale dell'economia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2010 alle ore 08:07.

L'informazione. Il suo stretto rapporto con le scelte, la sua influenza sullo sviluppo. Da domani e per quattro giorni si discute di questo a Trento nell'ambito della quinta edizione del Festival dell'economia.
Nel 2006 il primo di questi appuntamenti impressionò per la capacità di attrarre un pubblico vasto e composito. Stupì l'attenzione che i temi dell'economia riuscivano a suscitare ed è anche per questo che nell'edizione che celebra il primo lustro si è deciso di puntare l'obiettivo sull'informazione «perchè – come ha spiegato il responsabile scientifico Tito Boeri – il mondo in cui viviamo è sempre più ricco di informazioni e sempre più povero di attenzione».

Proprio l'informazione, o meglio un certo tipo di informazione, è sotto accusa per la crisi che dallo scorso anno ha messo sotto pressione il mondo intero. Una asimmetria informativa ha in qualche modo favorito il crollo legato al fenomeno dei titoli tossici. Partirà proprio con un approfondimento sulla mutazione dei prezzi in un mercato in cui vengono a mancare molte informazioni di base l'analisi che Vernon L. Smith, premio Nobel per l'economia nel 2002, farà domani, mettendo a confronto la crisi attuale con quella del 1929, per entrambe c'è un analogo punto di partenza: una grande bolla immobiliare.

Ma ad aprire la lunga serie di eventi del Festival sarà l'appuntamento forse più atteso, quello con Robert D. Putnam, considerato dai giornali internazionali come «l'accademico più importante del mondo oggi». Putnam, dopo la cerimonia di apertura, nelle sale del Castello del Buonconsiglio risponderà alle domande del direttore del Sole 24 Ore Gianni Riotta sull'era di Obama e le sfide di una società multietnica.

Poi si andrà ad un crescendo di appuntamenti a tutte le ore con più di 60 relatori fino ad arrivare alla giornata conclusiva, domenica 6 giugno, con l'incontro con Nouriel Roubini, il professore turco che per primo aveva previsto la crisi finanziaria e che a tutt'oggi ritiene che il problema sia tutt'altro che superato.

Nel mezzo ci sarà spazio, tra l'altro, per parlare di informazione zoppa sulla struttura di controllo delle società con il presidente di Rcs Piergaetano Marchetti, del "caso Alitalia" tra informazione e realtà con Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, di trasparenza e finanza con Corrado Passera. Dopo i "processi" della precedente edizione la novità quest'anno è il format "vero/falso" che cercherà di fare chiarezza, magari sfatando anche radicati miti, su alcuni temi molto seguiti dai media nell'ultimo anno, come le pandemie influenzali piuttosto che il rapporto fra immigrazione e criminalità.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alitalia | Corrado Passera | Harvard | Mostre | Piergaetano Marchetti | RCS | Robert D. Putnam | Roberto Colaninno | Rocco Sabelli | Tito Boeri | Trento | Vernon Smith

 

Completano il quadro dell'offerta spettacoli di tutti i tipi, mostre, laboratori per bambini e ragazzi, incontri organizzati da varie associazioni, presentazioni di libri, occasioni di confronti informali nei caffè delle piazze.

Come da tradizione Trento si è già colorata di arancione per l'evento esponendo ovunque lo scoiattolo simbolo del Festival. Nei quattro giorni sono attesi almeno 50mila ospiti, perchè se l'evento ha un'impostazione culturale è anche vero che ha un importante ritorno economico : a fronte di un milione di spese generali l'indotto, nella precedente edizione, ha superato i 2,5 milioni.50mila

L'EVENTO

50mila - I visitatori
Nei giorni del Festival dell'economia sono attesi almeni 50mila visitatori 2,5 milioni

2,5 milioni - L'indotto
A fronte di un costo di circa un milione di euro, il Festival dell'economia di Trento genera un indotto che nel 2009 ha superato i 2,5 milioni di euro

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da