Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 21:26.
Alberto Majocchi, presidente del soppresso Isae, ha scelto il palcoscenico del Festival dell'economia di Trento per lanciare l'appello contro la cancellazione dell'Istituto studi di analisi economica, che l'articolo 2 comma 18 della manovra economica approvata nei giorni scorsi dal governo ha cancellato. Il personale è stato accorpato al ministero dell'Economia o in altri enti di ricerca.
Majocchi ha ricordato come il decreto sulla manovra «affidi il compito di valutare la politica economica del governo al ministero dell'Economia. Credo che questo sia un fatto rilevante per la salute della democrazia nel nostro paese» ha detto Majocchi intervenendo alla cerimonia di apertura del festival. Vi invito perciò a firmare l'appelllo sul nostro sito, contro la soppressione dell'Isae».
Secondo il presidente dell'istituto, la decisione «cancella uno tra i pochi istituti di ricerca pubblica indipendente nel campo dell'analisi economica e della valutazione delle politiche pubbliche, in un momento in cui l'Ecofin sottolinea l'importanza per gli stati nazionali di dotarsi di istituzioni indipendenti per il monitoraggio dell'intervento pubblico nel'economia». (G.Chi.)