House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Affari dell'ecomafia senza crisi: 20,5 miliardi nel 2009

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 17:24.

Il business della criminalità ambientale non conosce crisi. Con un "fatturato" rimasto stabile nel 2009 a quota 20,5 miliardi di euro, nonostante la pesante congiuntura. E con i casi rilevati, dal ciclo del cemento a quello dei rifiuti, che aumentano al ritmo di 78 reati al giorno. A fare il punto sull'illegalità ambientale in Italia è il Rapporto Ecomafie 2010 di Legambiente. Il dossier, presentato oggi a Roma, è stato elaborato sulla base dei dati raccolti da tutte le Forze dell'ordine e di Polizia giudiziaria.

Un'attività di monitoraggio che ha ricevuto anche il sostegno del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che in una lettera all'associazione ambientalista ha giudicato il documento «un importante costributo per la conoscenza dei comportamenti criminali che compromettono il nostro patrimonio naturale», auspicando un'azione di contrasto all'ecomafia «sempre più incisiva».

Gli illeciti accertati sono saliti lo scorso anno a quota 28.576 contro i 25.776 del 2008, con un aumento del 43% degli arresti (da 221 a 316) e dell'11% dei sequestri effettuati (da 9.676 a 10.737). Una decisa impennata si è registrata nelle infrazioni nel ciclo dei rifuti (da 3.901 a 5.217), mentre restano sostanzialmente stabili le irregolarità nel ciclo del cemento (circa 7.500). Secondo il rapporto, inoltre, superano i 7,5 miliardi gli investimenti a rischio in opere pubbliche e gestione dei rifiuti urbani nelle quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa. Al primo posto per le infrazioni accertate si conferma la Campania (col 17,1% del totale per oltre 4.800 casi), seguita dal Lazio (che passa dal quinto al secondo posto in un anno con una incidenza del 12,1%) e dalla Calabria (10,1 per cento).

«L'ecomafia minaccia il futuro del Paese – ha detto il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza – sottraendo risorse preziose all'economia legale e condannandolo all'arretratezza». Una situazione che trova conferma anche nelle stime Cresme consulting (il Centro ricerche economiche, sociologiche e di mercato per l'edilizia e il territorio) che registrano, a dispetto del forte calo delle abitazioni ultimate nel settore legale (da 316mila a 280mila), una dimuzione di sole mille unità per quelle abusive.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Giorgio Napolitano | Italia | Legambiente | Pietro Grasso | Senato | Tutela ambientale |

 

È arrivata invece da Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia, intervenuto alla presentazione del rapporto di Legambiente, la proposta di «introdurre nel codice penale un nuovo titolo che individui i delitti contro l'ambiente». Lo stesso Grasso ha poi definito «molto utile» per la lotta alle ecomafie lo strumento delle intercettazioni. E proprio in riferimento al disegno di legge in materia all'esame del Senato, Legambiente ha chiesto che «l'uso delle intercettazioni sia tutelato contro i reati ambientali».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da