House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Scontro sui direttori all'Ambiente

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 08:05.

MILANO
È scontro politico sulla situazione creatasi al ministero dell'Ambiente dopo la bocciatura di alcune nomine di dirigenti da parte della Corte dei Conti (si veda Il Sole 24 Ore di ieri). A cominciare dalla dura presa di posizione del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani.
«Spero che nel marasma generale in cui stanno entrando le politiche di governo – afferma – non sfugga la gravità assoluta di quel che succede al ministero dell'Ambiente dove si sta determinando non solo il pregiudizio di cruciali decisioni prese negli scorsi mesi, ma la paralisi generale del sistema di valutazione e autorizzazione relative ad un numero enorme di attività e investimenti. Per pura arroganza ed incuria si è giunti a una situazione di crisi senza precedenti alla quale il governo è chiamato a mettere immediatamente rimedio. C'è da augurarsi che si voglia farlo ripristinando la legalità e non improvvisando ulteriori soluzioni di emergenza che potrebbero solo portare a ulteriori disastri».
Il ministero dell'Ambiente è stato trasformato dal suo titolare in un ente inutile secondo il leader dei Verdi Angelo Bonelli che «provocatoriamente» invita a dare le deleghe a Tremonti. «Quello che dice Bersani sul ministero dell'Ambiente – spiega Bonelli – dove si è creata una situazione di fortissima illegalità, noi Verdi lo denunciamo da mesi. I forti tagli alle risorse, la bocciatura da parte del Tar e del Consiglio di Stato dello spoil system sulle Commissioni operato dalla Prestigiacomo e ora la sonora bocciatura da parte della Corte dei Conti delle nomine dei direttori generali, fanno sì che il ministero di via Cristoforo Colombo sia completamente bloccato. Ma c'è di più. Ora tutti gli atti sottoscritti dai direttori bocciati dalla Corte dei Conti rischiano di essere nulli: in una parola siamo arrivati al caos totale al ministero».
Immediata la risposta della Prestigiacomo: «Al ministero dell'Ambiente ho avviato un'operazione di legalità, trasparenza e rinnovamento. Troveremo il modo per superare i rilievi formali della Corte dei Conti». E aggiunge: «Bersani, Bonelli, e gli altri che oggi si scagliano contro il Ministero si oppongono a un'operazione di legalità, trasparenza e rinnovamento per riattivare un ministero che la passata gestione aveva portato alla paralisi. Una paralisi nefasta per il paese e per l'ambiente. Leggo dichiarazioni ridicole come quelle secondo le quali avrei raddoppiato gli stipendi ai direttori generali da me designati. È pietoso che autorevoli esponenti della politica parlino senza conoscere le cose e cioè che nessun maxi-stipendio è stato deciso e semmai i nuovi direttori guadagnano meno dei vecchi».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Bonelli | Consiglio di Stato | Corte dei Conti | Giustizia | Partito dei verdi | Pd | Pier Luigi Bersani | Prestigiacomo

 

La Prestigiacomo parla di una situazione «gelatinosa» che esisteva al ministero dell'Ambiente e che la sinistra conosce bene, di «direttori che stavano nel medesimo incarico da decenni, senza mai una rotazione, un salutare cambiamento. Direzioni "a vita" che hanno portato i vecchi direttori, difesi da Bersani e dai suoi epigoni, a guadagnare in qualche caso anche un milione di euro l'anno fra stipendio e incarichi ottenuti da altri ministeri».
Ma.Ge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da