House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Rincorsa agli Usa sugli spot web

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2010 alle ore 08:13.

Daniele Lepido
MILANO
Non siamo mica gli americani, ma poco ci manca. In base a quanto Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare, nel 2009 la pubblicità online in Europa è salita a quota 14,7 miliardi di euro, in crescita del 4,5% sull'anno precedente, con un peso sul totale dell'advertising vicino al 20 per cento. È questo il dato principale che emerge dall'analisi realizzata da Screen Digest per Iab Europe in ventitrè paesi del Vecchio Continente, per un mercato che inizia ad avvicinarsi ai 16,3 miliardi di euro raccolti negli Stati Uniti.
E se ci si volesse esercitare nel gioco delle metafore, l'andamento della pubblicità su internet lo si potrebbe paragonare a un treno che rallenta la corsa ma che continua a marciare testardo, rincorrendo la solita America, con i vecchi banner sempre meno amati e invece una richiesta crescente della réclame legata ai risultati dei motori di ricerca, come insegna Google. Un dato timido, questo +4,5%, se confrontato con il più 40 e il +20 per cento del 2007 e del 2008, ma significativo tenendo conto che gli spot digitali, nell'intero comparto dei media, sono stati gli unici che hanno tenuto botta e che, alla faccia della crisi, hanno comunque portato a casa un risultato positivo.
«Si tratta del primo periodo di recessione dall'inizio dell'era dell'advertising digitale – spiega Alain Heureux, numero uno di Iab Europe – e siamo colpiti dalla resistenza dimostrata dal settore in tutti i paesi. È in atto comunque una svolta per il mercato, con il search in piena esplosione e il display troppo maturo per cercare nuovi spazi di crescita, garantiti dal successo dello streaming video e soprattutto dei social media».
Eppure a trainare il mercato è quasi esclusivamente la corsa della pubblicità abbinata ai risultati dei motori di ricerca, il trend chiaro di questo ultimo anno e mezzo, tanto che gli investimenti sono aumentati nel 2009 del 10,8% avvicinandosi a 7 miliardi di euro, in pratica la metà dell'intero business (per la precisione si tratta del 46 per cento). Il display advertising, i vecchi banner ma non solo, è invece stabile (+0,3%) e ha subito una flessione in quasi tutte le economie più mature: -6% in Francia, -5% in Gran Bretagna e Svezia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alain Heureux | Austria | Francia | Google | Gran Bretagna | Grecia | Iab Europe | Internet | Italia | Screen Digest | Spagna | Stati Uniti d'America

 

I sei maggiori mercati d'Europa, che rappresentano da soli il 76% della pubblicità online del Vecchio continente, l'anno scorso sono tutti cresciuti, anche se a ritmi meno vorticosi: Regno Unito +4,6%, Francia +1,7%, Germania +5,2%, Olanda +1,9%, Spagna +7,7% e Italia +6,5%, con un valore che per il nostro paese si è avvicinato ai 900 milioni. Ovviamente il tasso di crescita risulta più elevato in paesi come il nostro o la Spagna, che partivano però da una base di investimenti inferiore. Solo quattro mercati hanno fatto registrare una crescita a doppia cifra: Polonia, Turchia, Austria e Grecia, tutte nazioni emergenti che partivano comunque da un bassissimo livello di investimenti.
Alla fine, però, c'è un dato da non tralasciare: la disparità tra i mercati, proprio in Europa. Perché se è vero che in Italia gli spot digitali valgono in prospettiva un miliardo, in Inghilterra i volumi sono di quattro volte, in Germania tre e in Francia quasi il doppio. Questo significa che sì i margini di crescita del nostro paese sono ancora molto alti, ma anche che (non solo) l'America è ancora lontana.
htpp://danielelepido.blog.
ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LA DINAMICA GLOBALE
+4,5%
La crescita
L'incremento degli investimenti registrato tra 2008 e 2009 nell'ambito dell'indagine che ha preso in considerazione i dati relativi agli investimenti in 19 paesi a un tasso costante di cambio
14,7
Gli investimenti
Stima in miliardi di euro sul volume di investimenti pubblicitari su internet realizzati nel 2009

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da