House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Le regioni spagnole aumentano le imposte

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 08:51.

Il federalismo fiscale fa scuola in Spagna. Le regioni stanno infatti seguendo strade diverse, per riportare il disavanzo dei loro conti all'1% del Pil all'orizzonte del 2013. Un obbligo imposto dal governo centrale che ha recentemente varato un ambizioso piano di austerità da 15 miliardi di euro per far rientrare il deficit pubblico dall'attuale 11,2% del Pil a un livello inferiore al 3% nel giro di tre anni.


Una manovra di carattere straordinario, sofferta, dato che incide sullo stato sociale (congelamento delle pensioni) e sui salari dei funzionari (riduzione del 5% in media), e che in futuro potrebbe riservare sorprese, sia sul fronte fiscale (sui redditi più elevati) sia in termini di scudo fiscale: misura peraltro smentita ieri ufficialmente dal ministro dell'Economia Elena Salgado. Una situazione molto tesa, tanto che oggi incroceranno le braccia 2,5 milioni di dipendenti dell'amministrazione pubblica, in vista di uno sciopero generale di tutti i lavoratori, se il Governo decidesse di varare la riforma del mercato del lavoro senza l'avallo di sindacati e imprenditori.


L'autonomia di cui godono le regioni fa sì che il risanamento finanziario si giochi soprattutto su due fronti: quello dei tagli alle spese e quello delle imposte. Il federalismo fiscale sarà il principale protagonista di questa manovra. Da quest'anno le regioni godranno di un maggiore grado di indipendenza in quanto avranno il controllo sul 50% dell'Irpef raccolta a livello nazionale (rispetto a un precedente 33%) sul 50% dell'Iva (dal 35%) e sul 58% delle imposte speciali (contro il 40%).


A rompere gli indugi è stata la Catalogna, che nei giorni scorsi ha deciso di aumentare di 2 punti l'aliquota Irpef sui redditi superiori a 120mila euro annui e del 4% su quelli oltre i 175mila euro. Nel primo caso l'aliquota complessiva passerà dal 43% al 45% (di cui il 23,5% per la parte regionale). Mentre nel secondo caso aumenterà di quattro punti (dal 21,5 al 25,5%), per un totale del 47%. A ruota si sono messe le Baleari e il Pincipato di Asturia, che hanno deciso di aumentare la pressione fiscale sui redditi oltre i 100mila euro. Mentre l'Andalusia ha annunciato che sta studiando un possibile incremento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Elena Salgado | Pil | Pubblica Amministrazione | Spagna

 


È singolare che, per il momento, solo le regioni governate dalla sinistra abbiano approvato (o stanno per approvare) aumenti sulle imposte sui redditi. Mentre autonomie di centrodestra come Madrid e la Rioja, ma anche Murcia e Valencia, sono andate in direzione opposta e hanno addirittura introdotto aliquote impositive inferiori di un punto e dello 0,25% rispetto a quelle del resto del territorio.


La concorrenza fiscale tra le varie regioni è dunque particolarmente aggressiva e alle volte determinante per la scelta della residenza di un manager o degli investimenti di una impresa. Ad esempio, è notizia di questi giorni che sei regioni (Andalusia, Cantabria, Catalogna, Baleari, Asturie ed Estremadura) hanno portato all'8% l'imposta sui trasferimenti patrimoniali. Mentre altre stanno lavorando per penalizzare le successioni.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da