House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Confartigianato chiede di alleggerire il peso della burocrazia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2010 alle ore 15:50.

Alleggerire il peso della burocrazia, ridurre la pressione fiscale e favorire l'accesso al credito per le piccole imprese. Ma anche un invito a non fare "marcia indietro" sulla manovra per quanto riguarda i tagli alla "spesa improduttiva". Sono queste alcune delle richieste avanzate al governo da Confartigianato, l'organizzazione che raggruppa circa 700mila aziende artigiane, nel corso dell'assemblea annuale che si é svolta oggi a Roma alla presenza del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Gli artigiani promuovono la manovra finanziaria appena varata dal governo. Gli interventi previsti, ha detto nella sua relazione Giorgio Guerrini, presidente di Confartigianato, rappresentano «una prima testimonianza tangibile della volontà di affrontare i nodi che bloccano la ripresa. Non vorremmo - ha aggiunto – che diventi una manovra a marcia indietro, che le misure assunte perdano la loro efficacia a seguito dell'apertura di un indefinito periodo di contrattazione in cui gli enti pubblici ritornino ad essere tutti essenziali».

A gravare sulle piccole imprese è innazitutto il peso della burocrazia. Secondo il rapporto presentato oggi e realizzato dall'ufficio studi di Confartgiananto, gli adempimenti necessari per svolgere le attività costano alle aziende circa 16,6 milardi di euro, quasi un punto di Pil. Con ciascun imprenditore che «sopporta un onere di burocrazia pari a 12.300 euro l'anno». L'Italia, inoltre, si posiziona al 75° posto a livello mondiale per i tempi di avvio di una nuova impresa, con sei procedure necessarie e un tempo stimato di oltre dieci giorni.

Altri nodi da sciogliere riguardano il fisco e le difficoltà di accesso al credito per le Pmi. «La pressione fiscale è arrivata al 43,2% – ha detto Guerrini – vale a dire oltre quattro punti in più rispetto ai Paesi dell'area euro». La riduzione del fisco resta quindi "una priorità". Così come la maggiore facilità di accesso al credito per le aziende più piccole: «Il sistema creditizio deve essere sempre più vicino alle esigenze del territorio e delle imprese», ha affermato il numero uno di Confartigianato, sollecitando «la proroga della moratoria dei debiti che potrà servire anche alle banche, consentendo loro la riqualificazione delle sofferenze».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Associazioni di categoria | Camera dei deputati | Confartigianato | Consiglio dei Ministri | Giorgio Guerrini | Italia | Silvio Berlusconi

 

Il governo, intanto, starebbe preparando un pacchetto di misure di semplificazione per le imprese. «Con una proposta di legge sullo Statuto delle imprese, già depositata alla Camera», ha ricordato Berlusconi, e un'altra del ministro Tremonti «per sospendere per due-tre anni a titolo di esperimento tutte le autorizzazioni e gli atti di consenso richiesti prima di aprire un'attività.. Il Consiglio dei ministri di domani, ha inoltre aggiunto il premier, approverà i regolamenti per un nuovo sportello unico».

Il rapporto di Confartigianato fotografa infine l'impatto della crisi globale sull'economia italiana. Nel 2009 il fatturato delle attviità manifatturiere è sceso del 18,7% rispetto all'anno precente, con un calo del 18,4% della produzione e del 19,1 per l'export. «La crisi – si legge nel documento – ha colpito duramente le piccole imprese, in particolare quelle subfornitrici e con una più articolata struttura organizzativa».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da