House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Cresce il numero di imprese nei primi 5 mesi dell'anno

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2010 alle ore 16:54.

Più 17.235 imprese, nei primi 5 mesi del 2010. Una crescita dello 0,28%, che risulta dal saldo tra le 200.652 aziende appena nate e le 183.417, che nello stesso periodo considerato, hanno, invece, cessato la propria attività. La fotografia è scattata dalla rivelazione statistica «Movimprese», realizzata da Unioncamere e InfoCamere e testimonia una prima, seppur timida, inversione di tendenza rispetto al periodo gennaio-maggio 2009, dove, anche a causa della crisi, il bilancio tra aperture e chiusure di imprese segnò un calo di quasi 10mila unità.

Soddisfatto il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, che ha parlato «di una ripresa della business community italiana» ed evidenziato come, a fine maggio 2010, il numero delle imprese presenti nei registri camerali abbia superato quota 6 milioni (precisamente 6.087.288). «Tra i segnali di ripresa che si affacciano in questi mesi, - ha proseguito Dardanello - quello che più di ogni altro fa ben sperare è la straordinaria vitalità del tessuto imprenditoriale». Per sostenere questo rimbalzo, secondo Dardanello, occorre prima di tutto «mettere l'impresa e il lavoro al centro delle politiche del Paese», ovvero «riconoscerne il ruolo sociale» delle aziende e «liberarle da quelle norme inutili che ne frenano la vitalità». Tornando, invece, ai numeri, positivo è soprattutto il dato sulle iscrizioni di nuove imprese, in aumento, rispetto ai primi 5 mesi dello scorso anno, di circa 14mila aziende. Bene anche il dato sulle cessazioni: in calo di circa 14mila unità, sempre nel paragone con gennaio-maggio 2009.

Situazione in chiaro-scuro a livello territoriale. In valore assoluto, i bilanci migliori
sono stati quelli della Lombardia (+5.655 imprese), del Lazio (+4.268) e della Toscana (+1.471). Mentre hanno chiuso i conti con il segno rosso Puglia (-180), Liguria (-164), Friuli (-97) e Molise (-37). Su base settoriale, invece, il comparto alberghi e ristoranti, con un saldo di 4.326 unità è quello che in termini assoluti ha realizzato il risultato migliore. Seguono i comparti attività professionali (+2.772) e immobiliari (+2.767). Continua, invece, il trend negativo dell'agricoltura: 10.583 unità in meno. Male pure il settore manifatturiero, che presenta un tasso di crescita nei primi 5 mesi 2010 pari a -0,68%, replicando, sostanzialmente, il risultato realizzato nello stesso periodo 2009 (-0.72 per cento). In controtendenza, il commercio, con un discreto +1.274 unità, in crescita dello 0,08 per cento. Riguardo, infine, alla forma giuridica, il contributo più rilevante al saldo positivo delle aziende nel periodo esaminato è venuto dalle imprese costituite in forma di società di capitali: +23.142 unità. Le ditte individuali sono, invece, le uniche con un bilancio negativo (-10.711).

Tags Correlati: 164 | Indicatori aziendali | Infocamere | Unioncamere

 

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da