House Ad
House Ad
 

Economia PMI

Prorogata la moratoria sui debiti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2010 alle ore 08:05.


ROMA
Si andrà avanti ancora, fino a fine gennaio del 2011. Le aziende potranno contare sulla moratoria dei debiti per altri sette mesi oltre la scadenza del 30 giugno, fissata dall'"avviso comune" firmato il 3 agosto dell'anno scorso da Abi e Confindustria e dalle altre organizzazioni imprenditoriali, presente il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.
«Una risposta coerente e tempestiva al forte bisogno di liquidità che le imprese hanno per realizzare gli investimenti e rilanciare le attività produttive», ha commentato il presidente della Piccola industria di Confindustria, Vincenzo Boccia.
La proroga è stata decisa ieri, in una riunione tecnica che si è tenuta al ministero dell'Economia tra l'Abi e le rappresentanze d'impresa. L'accordo prevede che restino invariate le condizioni di accesso all'avviso comune. Possono essere ammesse le aziende che non hanno utilizzato la moratoria e quelle che sono già ricorse alla procedura, ma ne hanno bisogno per altre operazioni.
«L'allungamento dei tempi evidenzia l'efficacia dello strumento», è stato il commento del presidente dell'Abi, Corrado Faissola. Secondo gli ultimi dati, al 30 aprile erano state già raccolte 142mila domande, per mutui e leasing sospesi pari a 10 miliardi. Si tratta di 500 milioni in più rispetto a marzo 2010.
Complessivamente le domande pervenute al 30 aprile sono 184mila, per un controvalore complessivo di finanziamenti in essere di 55miliardi di euro. A marzo 2010 le domande erano stata 171mila, per un controvalore complessivo di finanziamenti pari a 52 miliardi.
Il sistema bancario ha analizzato 176mila domande (53 miliardi di euro), con i seguenti risultati: è già stato accolto il 77% delle domande (142mila, pari a 43 miliardi), sono ancora in corso di esame 23mila richieste (pari a 7 miliardi), mentre solo il 2,5% non è stato accolto (4.600 domande, 1 miliardo di valore).
Oltre il 70% dei 10 miliardi di euro di rate sospese, sottolinea Boccia, fa capo ad imprese e settori rappresentati da Confindustria. «La moratoria è stata concepita nella fase acuta della crisi ma si sta rivelando di fondamentale importanza anche in questi mesi, fornendo alle imprese le flessibilità necessaria per agire in modo da agganciare la ripresa», ha continuato il presidente della Piccola. Tra i commenti soddisfatti, anche quello della Confcooperative: «Una misura valida, che sta dando respiro specie alle imprese piccole», ha detto il presidente, Luigi Marino. Positivo anche Giorgio Guerrini, presidente Confartigianato: «È stato dato ossigeno alle imprese».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abi | Confartigianato | Confindustria | Corrado Faissola | Finanziamenti alle imprese | Giorgio Guerrini | Giulio Tremonti | Luigi Marino |

 

La moratoria del 3 agosto prevede la sospensione di 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo; sospensione di 12 mesi o di 6 mesi della quota capitale delle operazioni di leasing rispettivamente immobiliare e mobiliare (sono esclusi finanziamenti e operazioni con agevolazioni pubbliche). Sul credito a breve viene allungata di 270 giorni la scadenza per sostenere esigenze di cassa.
Le aziende che possono accedere sono le Pmi fino a 50 milioni di euro di fatturato e 250 dipendenti. La risposta delle banche deve arrivare entro 30 giorni. Dal punto di vista territoriale il 54,1% delle domande sono state presentate da imprese del Nord Italia. Per quanto riguarda la tipologia delle domande pervenute 115.064 riguarda la moratoria dei mutui; 45.682 il leasing mobiliare e 10.913 il leasing immobiliare, mentre 12.300 le anticipazioni crediti.
L'adesione delle banche è stata «massiccia», scrive una nota dell'Abi: al 35 maggio gli istituti di credito e gli intermediari finanziari che hanno aderito erano 584, pari a 33.555 sportelli (il 98,3% del totale degli sportelli presenti in Italia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da