House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Pitruzzella - Commissione garanzia scioperi
«Troppi scioperi nel settore rifiuti»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2010 alle ore 12:29.

Una conflittualità sindacale in lieve calo e il trasferimento del disagio dei cittadini-utenti per lo stop di servizi diversi dal solito trasporto locale o nazionale. L'anno scorso sono state 1899 le proclamazioni di sciopero nei servizi pubblici essenziali (727 nei primi quattro mesi del 2010), un po' meno rispetto al 2007 e al 2008. Ma tra i diversi settori i picchi particolarmente elevati si sono registrati nell'igiene ambientale (154 proclamazioni nel 2009 e 63 nei primi quattro mesi del 2010) e dei servizi di pulizia (152 e 75).

«Si è trattato in molti casi di iniziative spontanee organizzate da comitati di lavoratori non sindacalizzati e che hanno recato gravi disagi ai cittadini» spiega Giovanni Pitruzzella, presidente della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.


In questo contesto la Commissione ha saputo mantenere saldo il suo ruolo di moral suasion con interventi preventivi su oltre un terzo degli scioperi ottenendone la revoca o il differimento «soprattutto grazie allo stile partecipativo e dialogante – spiega Pitruzzella – che abbiamo da sempre con le organizzazioni sindacali che nel 70% dei casi si sono adeguate alle nostre richieste». Dopo l'illustrazione dell'attività svolta nell'ultimo anno al presidente della Repubblica, oggi Pitruzzella esporrà la relazione annuale della commissione in una sede del Senato, alla presenza del presidente Renato Schifani e dei ministri Maurizio Sacconi e Ferruccio Fazio.


Presidente perché questo picco di scioperi nel settore dell'igiene ambientale e delle pulizie?
Le condizioni di lavoro in questo comparto si sono deteriorate per una pluralità di cause, la prima delle quali coincide con la crisi fiscale di molte amministrazioni locali, soprattutto del Mezzogiorno dove s'è concentrato oltre il 90% degli scioperi dell'anno scorso e dei primi mesi di quest'anno. Il modello organizzativo per la gestione dei servizi di raccolta rifiuti è lo stesso in tutto il paese ed è affidato o a società partecipate dalle amministrazioni o con appalti di servizio. Ma è al Sud che si sono registrate le situazioni di maggior criticità.

È un problema di mancanze di risorse?
Sicuramente c'è un problema di mancanza di risorse finanziarie di molte amministrazioni penalizzate dalla riduzione dei trasferimenti statali e regionali e che poi cumulano ritardi nei pagamenti molto ampi. Mentre sul fronte delle aziende forse si sono fatte in diversi casi scelte di incremento del personale che poi hanno portato a condizioni di incapacità di pagare con regolarità gli stipendi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ferruccio Fazio | Giovanni Pitruzzella | Maurizio Sacconi | Renato Schifani | Scioperi

 

Come si può risolvere la situazione?
Servono piani di rientro dei suoi disavanzi che si sono cumulati come quello sperimentato nella sanità. Anche l'igiene ambientale è un servizio essenziale di cui deve essere garantita la continuità.

Nel trasporto locale l'anno scorso sono stati proclamati 356 scioperi e nei primi quattro mesi di quest'anno altri 104.
È l'altro fronte caldo. Qui pesa in particolare il mancato rinnovo del contratto e la richiesta, avanzata dalle organizzazioni sindacali, di un contratto unico per la mobilità che coinvolga gli addetti del trasporto pubblico locale e ferroviario. Diverse aziende si oppongono a quest'ipotesi.

Su questo settore la Commissione ha adottato una delibera importante quest'anno.
Esatto. Lo abbiamo fatto per limitare la concomitanza di scioperi nel trasporto ferroviario e trasporto pubblico su gomma extraurbano. Si va nella medesima direzione delle delibere adottate per evitare la concentrazione tra diverse iniziative di sciopero anche nel trasporto aereo, ovvero quello di garantire la continuità dei servizi ai cittadini anche in momenti di radicalizzazione dei conflitti sindacali.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da