House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Il Politecnico sceglie Azzone

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2010 alle ore 08:06.


MILANO
Il piccolo Giorgio, di soli due anni, gli toglie il sonno. Gli impegni da neorettore del Politecnico di Milano rischiano di complicare il quadro. Non avrà il tempo di annoiarsi, Giovanni Azzone, classe 1962, esponente della generazione babyboomer, chiamato a 47 anni a guidare, dopo gli otto anni di Giulio Ballio, un'azienda da 400 milioni di fatturato, per un terzo collegati alla realtà produttiva milanese. Rettore: primus inter pares. «Tipo i cavalieri di re Artù - commenta un collega che ci chiede di non essere citato - avete presente? Ci vuol diplomazia, in dosi da cavallo».
Il responso delle urne è chiaro: 612.1 voti pesati contro i 513.9 dell'avversario, Riccardo Pietrabissa. Rettore, non le sembrano pochi questi voti di differenza? «Direi di no, è la stessa che toccò al mio predecessore otto anni fa quando fu eletto per la prima volta», dice al Sole 24 Ore Giovanni Azzone, definendosi subito «un'esperienza fortunata». Di indole prudente, moderata, allievo di Umberto Bertelè, carriera fulminante, a soli 32 anni era già professore straordinario. Prorettore dal 2004, con il vantaggio di conoscere "la macchina".
Famiglia piemontese da sei generazioni, il nonno si trasferì a Milano, città in cui la sua famiglia pronunciò il classico «hic manebimus optime». Ingegnere gestionale, al contrario di Ballio, un "tecnico puro", Azzone - che è stato consulente di Azeglio Ciampi – ha dato un grande contributo al Mip e a progetti come il Politong della Tongji di Shanghai.
Moglie lucana, di Avigliano (Potenza), imprenditrice editoriale, Azzone si definisce «fanatico di bridge, ma a livello dilettantesco». Amante dei gialli scandinavi, gli piace viaggiare «dappertutto, ma via terra». Milanista, da sempre. Attivo nei think tank «come proiezione sulla società, mi sembra giusto essere presente», ha collaborato con la voce.info ed è stato tra i cento promotori della Fondazione Farefuturo («nel comitato scientifico», puntualizza).
Zodiacalmente: sagittario ascendente scorpione. «Azzone – gli chiediamo – lo sa che lei è nato il 24 novembre, lo stesso giorno del mitico Enrico Cuccia? «Davvero? Non lo sapevo. Mi sembra di buon auspicio», è il commento a caldo. Pragmatico, dicono di lui. Durante lo scrutinio, a metà dello spoglio, guardando lo schermo che lo dava sotto di 50 punti sul concorrente, ha detto: «Ho perso, vado a casa, è giusto così». Salvo poi trattenersi fino a quando la situazione si è rovesciata in suo favore. Del concorrente dice: «Una persona di qualità, con la quale potremo lavorare bene insieme».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Azeglio Ciampi | Enrico Cuccia | Fondazione Farefuturo | Giovanni Azzone | Italia | Milan | Mip | Scuola e Università |

 

Azzone ci tiene a garantire continuità nell'innovazione gestionale dell'ateneo. Programma sintetico, il suo, riassunto in dieci punti, con un caposaldo: non vuol mollare sulla ricerca, che è il futuro di tutto. Perchè, dopo la sua elezione, l'Italia non sarà ancora, forse, un paese per giovani, però Milano dal prossimo 1° gennaio non avrà più un Politecnico per vecchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'IDENTIKIT

Chi è
Il nuovo rettore del Politecnico di Milano è nato a Milano nel 1962 e si è laureato nel 1986 in Ingegneria delle tecnologie industriali ad indirizzo economico-organizzativo presso il Politecnico di Milano. Azzone è professore ordinario di Sistemi di controllo di gestione.
Dal 2004 Giovanni Azzone ricopriva la carica di Prorettore vicario dello stesso Politecnico che ora è chiamato a guidare
Appassionato di bridge, amante dei gialli scandinavi, ama i viaggi «ma via terra».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da