House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Roscini: «L'Europa non ha alternative al rigore di bilancio. La ripresa è fragile ma arriva»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2010 alle ore 20:41.

Chi paventa un double-dip per l'economia globale è troppo pessimista. Vista la gravità di quanto è successo durante la fase acuta della crisi - la situazione attuale è molto meno critica di quanto avrebbe potuto essere. Questa lunga crisi non è ancora finita, si sta evolvendo e siamo passati dalla crisi della finanza privata americana a quella della finanza pubblica europea o meglio occidentale. È normale che dopo un terremoto di tale magnitudo ci siano un periodo di scosse di assestamento anche di una certa entità. Dopo aver guardato nell'abisso i mercati sono particolarmente nervosi e sensibili, pronti ad esibire improvvisi picchi di volatilità.


I policymakers in America e in Europa hanno fatto alcuni passi necessari in termini di politiche monetarie e fiscali per evitare il meltdown. È chiaro che c'è un prezzo da pagare per uscire dalla grande recessione e che questa ci lascia una eredità pesante in termini dei bilanci delle banche e del debito pubblico. Ci porteremo dietro questa zavorra per anni ed assisteremo nei mercati ad una maggiore alternanza tra alti e bassi di quanto abbiamo visto in passato, con forti variazioni nella propensione al rischio da parte degli investitori.


Ma tutto questo non puo' offuscare il fatto che le politiche di rigore fiscale siano una medicina amara ma necessaria ed inevitabile. Non ci sono a mio avviso nel lungo periodo alternative possibili. Convivere con un debito pubblico come quello accumulato dai paesi occidentali non è salutare ed è giusto affrontare il problema in tempi brevi. Ci saranno inevitabili critiche sull'entità e sulla tempistica dei tagli nei disavanzi e sul loro impatto sulla crescita. Le critiche rivolte da alcuni economisti alla Germania secondo loro rea di aver contenuto i salari, aumentato la produttività ed aver rafforzato la penetrazione nei mercati esteri appaiono discutibili: sarebbe piuttosto il caso che altri paesi seguissero lo stesso esempio. Ed è probabile che l'Europa paghi la sua disciplina in termini di minore crescita del PIL ma tra qualche anno raccoglierà i frutti dell'avere i conti in ordine.


La ripresa economica negli Stati Uniti appare ormai sempre più visibile. Il sistema finanziario statunitense, pur indebolito, è meglio capitalizzato, ha ridotto la sua dipendenza dai finanziamenti a breve e ha fatto chiarezza sui maggiori dubbi riguardo i propri attivi. La FED ha mostrato la sua prontezza ad agire con decisione e tempestività. Resta l'incertezza regolamentare ma quando questa si chiarirà non ci saranno scossoni tali da mettere il sistema a rischio. Certo ci vorrà tempo per riportare la disoccupazione a livelli fisiologici e chiudere l'output gap, ma gli indicatori restano in media piuttosto positivi. La questione è cosa avverrà in termini di inflazione, non nel breve, ma nel tempo data l'entita' del debito esterno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Dante Roscini | Dati di bilancio | Europa | Fed | Harvard | Stati Uniti d'America

 


I mercati emergenti sono tornati su traiettorie di crescita chiare e vanno riducendo in modo sempre maggiore la loro dipendenza da merci e capitali occidentali con lo sviluppo del mercato interno in accelerazione in Brasile, India e Cina.


Sicuramente la ripresa è fragile e nel breve periodo ci sarà la possibilità di qualche scossone nei mercati, in particolare del debito sovrano. Ma se non saranno fatti gravi passi falsi nelle politiche economiche credo che, pur dovendosi aspettare oscillazioni maggiori di quelle a cui siamo stati abituati nel lungo periodo di espansione antecedente la crisi, siamo nella direzione giusta.

* Dante Roscini è docente al corso di MBA della Harvard Business School a Boston. Negli ultimi vent'anni è stato responsabile per i mercati dei capitali di Goldman Sachs, Merrill Lynch e Morgan Stanley.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da