House Ad
House Ad
 

Economia Gli economisti

A scuola dai Nobel sul lago di Iseo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2010 alle ore 14:23.

Ci sono quarantenni già affermati come Massimo Usan, senior program manager della Emcon Technologies, o come Moreno Roma, che lavora alla Banca Centrale Europea presso il Directorate Economic Developments-EU Countries Division. Ma anche trentenni che stanno bruciando le tappe della carriera come Matteo Olivieri, la cui tesi di laurea sulla responsabilità sociale d'impresa è diventata materia di studio presso la Loyala University of Chicago. Sono alcuni dei nomi che hanno partecipato alle ultime edizioni della I.s.e.o. (dove l'acronimo sta per Istituto di Studi Economici e per l'Occupazione) Summerschool, fondata nel 1998 dal Nobel per l'economia Franco Modigliani, che aveva apprezzato la frescura della località affacciata sul lago omonimo durante una vacanza estiva.

Da qui l'idea di creare la culla dei Nobel, prima – e ancora oggi unica – scuola estiva a livello internazionale che accoglie i vincitori del prestigioso premio: 25 quelli giunti nella cittadina bresciana in dodici edizioni della summer school, oggi diretta da un altro premio Nobel per l'economia, quel Robert Solow, che proprio con Modigliani e Paul Samuelson formava il trio di moschettieri del Mit.


Solow arriverà a Iseo sabato per l'avvio della summer school 2010 (in programma fino al 26 giugno), in compagnia di altri Nobel come Michael Spencee George Akerlof, oltre ad altri economisti di fama come Robert Wescott (che è stato a capo dei consulenti economici di Bill Clinton), Ha-Joon Chang (docente a Cambridge), Paul Collier (direttore del centro studi per l'economia africana all'Università di Oxford) e Arrigo Sadun (direttore del Fondo Monetario Internazionale per l'Italia). Il filo conduttore di questa edizione sarà la nuova architettura dei mercati dopo la recente crisi internazionale. Prevista la partecipazione di 85 studenti provenienti da 32 paesi (dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dal Nepal alla Finlandia, dall'Australia al Kazakistan, dal Vietnam alla Nigeria) e 64 atenei. Alcuni di loro presenteranno le ricerche condotte negli anni ai docenti internazionali, tra cui Tobias Pfaff, autore di uno studio sullo sviluppo economico del Bhutan, unico paese al mondo ad aver affiancato al pil, l'indicatore della felicità interna lorda (fil), che misura la crescita spirituale.

Il premio Nobel per l'economia, Michael Spence

Tags Correlati: Arrigo Sadun | Bce | Bill Clinton | Fmi | Franco Modigliani | George Akerlof | Italia | Matteo Olivieri | MIT | Robert Solow | Scuola e Università | Summerschool | Tobias Pfaff | Università di Cambridge | Università di Oxford

 

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da