House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

L'occupazione sale in condominio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2010 alle ore 08:03.

A CURA DI
Andrea Curiat
Nuovi spazi per gli amministratori di immobili: una professione anticiclica, immune agli effetti della crisi, in grado di assorbire un numero crescente di lavoratori. Perché – spiegano le associazioni di categoria – le fabbriche possono anche chiudere, ma i condomini no. E in Italia ce ne sono sempre di più. Stando all'ultimo sondaggio condotto su un campione di 1.150 soci dall'Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci), l'amministratore medio è diplomato presso un istituto professionale (nel 52,6% dei casi) e gestisce 40 condomini.
«In Italia ci sono oltre 320mila amministratori di condominio – commenta Carlo Parodi, responsabile dell'ufficio studi nazionale Anaci – di cui 240mila circa seguono un solo stabile. Dal 2005 a oggi, il numero di professionisti è aumentato del 10% circa, e di spazi per crescere ce ne sono ancora. I condomini sono sempre di più, e il mercato del lavoro è in grado di assorbire chi si avvicina al mestiere. Sarebbe sufficiente sostituire i 240mila che amministrano un solo stabile con dei professionisti che lo facciano per lavoro».
Problematica la questione dei compensi, che oscillano tra i 50 e i 100 euro all'interno di goni condominio l'anno per unità abitativa a seconda del comune di attività. « Il problema – aggiunge Parodi – è la grande varianza nella retribuzione tra le varie province d'Italia, che dipende in primo luogo dai mercati immobiliari locali. A Torino, per esempio, l'onorario richiesto per un condominio semplice è di 50,3 euro: quasi la metà dei 99,3 euro riconosciuti a Padova e ben inferiore alla media nazionale di 75,7 euro. L'agenzia delle Entrate, però, si basa proprio sugli onorari medi di settore ai fini di controllo fiscale, il che può creare dei problemi agli amministratori che, in buona fede, dichiarano fatturati più bassi. Impossibile, peraltro, omogeneizzare i compensi, perché non esiste un ordine degli amministratori di immobili e ogni tariffario sarebbe contrario alla normativa antitrust».
A oggi, non esistono requisiti formali per diventare amministratore di condominio. Quasi tutte le associazioni di categoria, però, organizzano dei corsi di breve durata (da 3 a 6 mesi) che offrono una formazione di base spesso indispensabile: l'offerta è ampia e si arricchisce di nuove iniziative (si veda la scheda sotto). Le richieste dei clienti, d'altro canto, sono relativamente semplici: la caratteristica più importante degli amministratori deve essere l'immediatezza negli interventi di manutenzione (secondo il 29,9% del campione Anaci), l'economicità dei compensi (per il 25,8%) e l'alta reperibilità (per il 20,6%).

L’articolo continua sotto

 

«L'attività professionale non è regolamentata – rileva Giuseppe Bica, presidente dell'Associazione nazional-europea amministratori d'immobili –, mancano albo, ordine professionale e standard minimi di qualità. Noi abbiamo posto dei paletti in tutela dei clienti, dei requisiti essenziali per i nostri associati: l'amministratore deve avere un diploma di scuola media superiore, un casellario giudiziario nullo e aver frequentato un corso professionale con standard minimi. Offriamo una certificazione europea ai soci». Secondo Bica, gli amministratori devono essere formati su aspetti legali, tecnici e fiscali: «Il nostro corso dura tre mesi, costa 500 euro e prevede incontri bisettimanali. Dopo un esame finale, la formazione dell'amministratore associato prosegue obbligatoriamente con aggiornamenti continui per almeno tre anni».
Importanti novità per gli amministratori sono in dirittura di arrivo con una riforma generale in materia di condomini che potrebbe essere approvata già a fine giugno. Secondo Vittorio Fusco, presidente dell'Associazione nazionale amministratori professionisti d'immobili (Anapi), «il nuovo testo dovrebbe eliminare l'obbligo per gli amministratori di stipulare delle polizze fiduciarie per lavori straordinari e gestione ordinaria, polizze che presentano spesso dei costi eccessivi per i singoli professionisti. La durata in carica, inoltre, dovrebbe passare da uno a due anni». Anche Fusco non ha dubbi: «Gli amministratori, oggi, devono essere ben preparati e formati, devono seguire attentamente il rinnovo delle leggi e i decreti legislativi, e devono conoscere le principali sentenze della Cassazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I NUMERI

320mila
Quanti sono
È il numero degli amministratori di condomini in Italia
240mila
Solo un condominio
Si tratta di coloro che non esercitano la professione di amministratore in via esclusiva ma amministrano un singolo condominio, generalmente quello di residenza
23%
I laureati
È la percentuale di amministratori con laurea. Il 52,6% ha un diploma tecnico
39,5
Gli edifici a testa
Sono i condomini amministrati in media da chi esercita la professione. L'onorario di partenza per chi amministra un condominio "semplice" è di 75,7 euro l'anno per ogni unità abitativa. Se ad esempio le unità sono 60 il compenso annuo è di circa 5mila euro
CONTATTI UTILI

Fino a 6 mesi di aggiornamento
Molte associazioni di categoria organizzano corsi di prima formazione o di aggiornamento per amministratori di condominio. I costi vanno da 400 a 800 euro per 3-6 mesi, con possibilità di sconti per i soci; le lezioni si tengono generalmente nell'arco di 3-6 mesi presso le sedi centrali e locali delle associazioni, ma c'è anche chi – come Anaci e Anaip – organizza sessioni di studio tenute direttamente sul web. In molti casi è prevista la possibilità di ottenere un attestato di partecipazione e dei crediti universitari previo superamento di un esame finale. Non mancano i corsi integrativi per approfondire aspetti particolari dell'attività di amministratore, come quello in marketing e sviluppo della professione tenuto dall'Alac o il master di sicurezza in condominio dell'Anapi, con approfondimenti in tema di diritto civile e penale applicato. Per iscriversi ai corsi è necessario presentare il diploma di scuola media superiore o la laurea e, in alcuni casi, iun casellario giudiziario generale nullo. Ecco i link dove informarsi:
www.anaci.it - Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari
www.agiai.it - Associazione geometri italiani amministratori immobiliari
www.alac.it - Associazione liberi amministratori condominiali
www.anaip.it - Associazione nazionale amministratori immobiliari professionisti
www.anammi.it - Associazione nazional-europea amministratori d'immobili
www.anapi.it - Associazione nazionale amministratori professionisti d'immobili
www.arai.org - Associazione regionale amministratori immobiliari
www.confedilizia.it - Confederazione italiana proprietà edilizia
www.fna.it - Federazione nazionale amministratori immobiliari
www.unai.it - Unione nazionale amministratori d'immobili

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da