House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Sul Sud partita a tre fra Fitto, i governatori e Tremonti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2010 alle ore 10:46.

Si riapre la partita del piano Sud e del Fas (il fondo per le aree sottoutilizzate) e Raffaele Fitto l'ha cominciata con il piede giusto. Dopo la delega avuta da Silvio Berlusconi, il ministro per gli Affari regionali si è posto come primo obiettivo un'operazione trasparenza che dica finalmente dove sono finiti finora i soldi del Fas. Una fotografia di flussi giganteschi: 19 miliardi destinati alle regioni per il periodo 2000-2006 e 63 miliardi (poi ridotti a 52) per il totale nazionale+regionale 2007-2013.

Risorse che finora sono state spese (o programmate e non spese) in assenza di controlli, rendiconti e trasparenza. Giusto che lo Stato chieda conto, anche per capire se risorse destinate a investimenti strategici vanno a tappare buchi delle spese correnti.

Sia chiaro, Fitto mette in campo l'operazione per una sua ragione tattica: vuole dimostrare che le regioni hanno nei bilanci molte risorse ancora non spese del Fas 2000-2006. Se riuscirà a scovare questo tesoretto, potrà prendree ancora un po' di tempo e sottrarre la partita allo schema degli ultimi due anni: la duplice accusa (fondata) delle regioni al governo di aver rinviato la distribuzione dei 26 miliardi per i piani regionali e di aver utilizzato il Fas per i più svariati scopi di finanza pubblica che nulla hanno a che fare con il riequilibrio territoriale nord-sud per cui sono nati.

L'operazione trasparenza e l'eventuale tesoretto serviranno quindi a sparigliare nella partita del Fas. Poi, però, sarà inevitabile che il tema trasparenza porti con sé altre questioni che non potranno essere eluse. Anzitutto capire quanto sia rimasto in effetti dei 26 miliardi del Fas nazionale 2007-2013 gestito da Tremonti per far fronte a fondamentali capitoli anti-crisi (4 miliardi per gli ammortizzatori sociali), alle emergenze di ogni tipo (rifiuti in Campania e terremoto abruzzese), alle esigenze infrastrutturali soprattutto in sostituzione del fondo della legge obiettivo (12,3 miliardi distribuiti a rilento e con il contagocce) e alle più svariate e frammentarie esigenze di spesa (dal dissesto del comune di Palermo all'eliminazione dell'Ici, dal diritto allo studio alle frodi fiscali, dalla fondazione Rimed all'istituto per lo sviluppo agroalimentare).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fas | Governo | Italia | Lega | Ministero per gli Affari Regionali | Raffaele Fitto | Rimed | Silvio Berlusconi | Tremonti

 

Comunque vada, Tremonti una partita in questi due anni l'ha già vinta sul campo a forza di strappi: seppellire la prassi che portava a far confluire anche il Fas nazionale su progetti concordati con le regioni (e spesso ultrapolverizzati). Detto con altre parole, le risorse del Fas destinate agli obiettivi di riequilibrio pro-Sud sono state dimezzate a 26 miliardi, sempre che ora si proceda alla loro ripartizione.

C'è una sfida più alta, però, che investe la missione di Fitto e va oltre le due schermaglie tattiche tra governo e regioni sul Fas 2000-2006 e sul Fas nazionale 2007-2013: ridare un disegno politico alla spesa del Fondo aree sottoutilizzate e all'intervento per lo sviluppo del Mezzogiorno, superando la frammentazione della spesa degli anni passati e concentrandola su vere priorità condivise. A questo dovrebbe servire la cornice del piano Sud, la vera sfida che dirà se la delega a Fitto sia così robusta da delineare una politica economica di Palazzo Chigi almeno parzialmente autonoma da quella di Tremonti (e della Lega). Per ottenere questo risultato, dopo le inevitabili tensioni iniziali con i governatori, il ministro per gli Affari regionali dovrà tornare a quel "metodo Fitto" che gli aveva consentito nel 2008-2009 di costruire con le autonomie territoriali solidi patti su ammortizzatori sociali, piano casa, social housing e carta delle autonomie. Un corridoio strettissimo se si guarda alle attuali difficoltà del rapporto governo-regioni. L'unica strada possibile per chiunque abbia a cuore una politica economica capace di tenere insieme l'Italia e coniugare lo sviluppo del paese con il rigore dei conti pubblici.

giorgio.santilli@ilsole24ore.com

Sul numero di Edilizia e Territorio in distribuzione questa settimana la sfida di una nuova politica per il Mezzogiorno affidata al ministro Fitto, la caccia ai residui del Fas 2000-2006 e le tabelle con tutte le assegnazioni, voce per voce, del Fas nazionale 2007-2013 per oltre 25 miliardi. Da distribuire restano 27 miliardi della quota regionale e 1,5 miliardi della quota nazionale, ma c'è da fare anche un taglio da 2,4 miliardi previsto dalla manovra finanziaria.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da