House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Maldive a caccia di investimenti italiani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2010 alle ore 08:10.


ROMA
Ha fatto parlare di sè per il consiglio dei ministri sott'acqua. Un'idea che gli è venuta per attrarre l'attenzione del mondo sul problemi delle Maldive: il rischio di erosione delle isole, che nel giro di 200 anni potrebbero sparire, il clima, che con il surriscaldamento degli oceani rende sempre più difficile pescare secondo lo stile maldiviano: niente reti, ma con la lenza, con i pesci poco sotto la superficie dell'acqua (il surriscaldamento li spinge a maggiore profondità).
Quel consiglio dei ministri è stato trasmesso da tutte le televisioni e addirittura il presidente americano Barak Obama avrebbe una foto ricordo sul telefonino. Solo una tappa della strategia che il presidente della Repubblica delle Maldive, Mohamed Nasheed, continua a perseguire nell'obiettivo di una crescita ecosostenibile del Paese, riducendo a zero nel 2020 le emissioni di Co2. E punta ad attrarre investimenti nell'energia rinnovabile, nella pesca, nel turismo, infrastrutture, porti, strade, aeroporti, e sanità.
Mohamed Nasheed è in Italia da ieri: è arrivato per partecipare, come speaker, alla conferenza "Clima, energia, ambiente, come rilanciare il negoziato globale", promossa dal Centro per un Futuro sostenibile, think tank bipartisan, presieduto da Francesco Rutelli.
Oggi, invece, appuntamento all'Unione industriali di Roma, un incontro su cui si è impegnato in prima persona il presidente, Aurelio Regina. Ci saranno il suo vice per l'internazionalizzazione, Alessandro Caltagirone, e un gruppo di aziende romane interessate ad un potenziale business, dalla Vistrociset alla Fiera di Roma, agli Aeroporti di Roma, alla Healt Care Italia spa.
Ad incontrare Nasheed sarà anche il viceministro per lo Sviluppo, Adolfo Urso, con il quale il presidente maldiviano firmerà una dichiarazione d'intenti affichè il Governo italiano spinga a livello Ue per implementare gli accordi commerciali con le Maldive.
«Gli italiani sono stati tra i primi ad investire nelle Maldive nel settore del turismo. Ora ci auguriamo che arrivino anche in altri campi», dice il presidente Nasheed. Il turismo è il settore che ha un peso maggiore sul Pil, il secondo è la pesca. «Vogliamo diversificare», aggiunge. L'anno scorso è stato soprattutto il calo del turismo, a causa della crisi mondiale, a provocare un andamento negativo del Pil, anche se i primi quattro mesi dell'anno segnano già un aumento degli arrivi del 21 per cento. Quest'anno ci si aspetta una crescita complessiva del Pil del 5 per cento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abruzzo | Adolfo Urso | Aeroporti di Roma | Alessandro Caltagirone | Aurelio Regina | Barak Obama | Centro | Consiglio dei Ministri | Francesco Rutelli | Futuro | Healt Care Italia | Mohamed Nasheed | Oceano Indiano | Presidenza della Repubblica |

 

Va sviluppata la pesca, che ora è stata liberalizzata (era statale): nelle acque delle Maldive c'è il 50% del mercato totale della pesca dell'Oceano Indiano, il 50% di quello del tonno, c'è una condizione ambientale che consente allevamenti di gamberi ed altre specie.
Ma la grande sfida di Nasheed è l'ambiente, arrivare in 10 anni ad emissioni zero di Co2. E abbassare il costo dell'energia elettrica. Per questo, spiega il Presidente maldiviano, sono benvenuti gli investimenti in energia rinnovabile, solare, eolico, fotovoltaico.
Infine la sanità: c'è sul tavolo un progetto da parte delle aziende romane di costruire alle Maldive un ospedale per la cura della talassemia. E la Regione Abruzzo accoglierà nell'ospedale di Pescara, un'eccellenza in questo campo, 10 bambini maldiviani all'anno per tre anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da