House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

La Ue taglia i costi per i brevetti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2010 alle ore 11:00.

BRUXELLES- «Può davvero l'Europa essere competitiva quando brevettare una sua invenzione costa 10 volte di più che negli Stati Uniti? Quando in ballo c'è la protezione dell'innovazione, questa è una debolezza inaccettabile» ha dichiarato ieri Michel Barnier, presentando l'ennesimo tentativo di concludere un accordo sulla creazione del brevetto europeo. Sono ben 38 anni che l'Unione ci prova. Finora senza alcun esito. Il macigno che finora nessuno è riuscito a rimuovere è il regime linguistico.

Nessuna prova di compromesso, e ce ne sono state tante, è riuscita finora a superare lo scoglio del voto all'unanimità.
Ora il commissario Ue al Mercato interno torna alla carica con una nuova formula che spera possa essere quella buona. Se ha ragione lo si vedrà alla riunione del Consiglio Competitività fissata a Bruxelles per il 20 settembre.
L'idea di Barnier è semplice e semplificatrice: prevede di ricalcare le regole linguistiche vigenti all'Ufficio europeo dei Brevetti di Monaco di Baviera. Tre lingue: francese, inglese e tedesco. Le domande per la registrazione del brevetto però, ha spiegato Barnier, potranno essere presentate in qualsiasi delle 23 lingue ufficiali dell'Unione. Il brevetto europeo sarà poi concesso in una delle tre lingue ufficiali dell'Ueb.


Avrà validità automatica in tutti i 27 paesi dell'Unione a condizione che il richiedente ne garantisca la traduzione nelle altre due lingue ufficiali ma solo per la parte delle specifiche che definiscono gli scopi dell'invenzione. La traduzione completa delle specifiche del brevetto sarà necessaria solo in caso di vertenza legali. Ipotesi quest'ultima alquanto remota visto che finora solo l'1% dei brevetti registrati all'Ueb sono finiti in tribunale.
Oggi un brevetto europeo, che comunque vale soltanto in 13 dei 27 paesi dell'Unione, costa mediamente 20mila euro contro i 1.850 degli Stati Uniti. Il nuovo sistema farà precipitare la cifra a 6.200 in media. Perchè i costi di traduzione, che oggi si aggirano sui 14mila euro, precipiteranno a 680 per brevetto.


A tutela della diversità linguistica e per attenuare gli handicap delle piccole e medie imprese che non parlano le tre lingue ufficiali, la proposta Barnier punta a estendere l'attuale sistema Ueb di traduzione automatica da 13 lingue a tutte le 23 lingue dell'Ue per le domande di brevetto e relative specifiche. Le traduzioni saranno disponibili online, su richiesta e gratuitamente. Si prevede infine il rimborso totale dei costi (fino a certi tetti) di traduzione sostenuti per fare domanda di brevetto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Competitività | Europa | Marchi e brevetti | Michel Barnier

 

L'anno scorso l'Ufficio di Monaco ha registrato 134.542 brevetti tra i quali 25.107 tedeschi, 8.929 francesi, 6.738 olandesi, 4.821 inglesi e 3.881 italiani. Siccome le domande di Germania e Francia insieme nel 2009 sono state il 48% del totale europeo, questo giustificherebbe secondo Barnier la scelta del trilinguismo. Non è detto però che la logica sia accettata da tutti. C'è chi dice che se si usasse solo l'inglese i costi sarebbero ben più bassi. In ogni caso il commissario all'Industria Antonio Tajani ha voluto inserire nella proposta una precisazione per sottolineare che il brevetto non può costituire un precedente nella vexata questio del regime linguistico dell'Unione.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da