House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

L'Fmi rivede al rialzo le stime di crescita del mondo e dell'Italia, ma la ripresa resta a rischio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2010 alle ore 08:54.

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) rivede al rialzo le stime di crescita mondiali per il 2010, mentre lascia invariate quelle per il 2011. Nell'aggiornamento del World Economic Outlook, l'Fmi prevede che l'economia globale si espanderà quest'anno del 4,6%, ovvero 0,4 punti percentuali in più rispetto a quanto previsto in aprile (+4,2%). Per il 2011 la stima è invariata a +4,3%.

Per quanto riguarda l'Italia, vengono rialzate le previsioni di crescita per il 2010: il pil si espanderà quest'anno dello 0,9% a fronte del +0,8% stimato in aprile (+0,1 punti percentuali). Limata invece la stima 2011, quando l'economia è prevista segnare un +1,1% a fronte del +1,2% stimato in aprile (-0,1 punti percentuali).

L'economia di Eurolandia, invece, si espanderà nel 2010 dell'1,0% e nel 2011 dell'1,3%. Una previsione invariata rispetto a quella di aprile, mentre si riduce di 0,2 punti percentuali quella del 2011. Per gli Stati Uniti, il Fondo ritocca al rialzo sia la stima 2010 sia quella 2011: il paese crescerà quest'anno del 3,3% (+0,2 punti percentuali) e il prossimo del 2,9% (+0,3 punti percentuali).

All'interno di Eurolandia, il Fondo stima per la Germania un pil in aumento dell'1,4% nel 2010 (+0,2 punti percentuali rispetto alle previsioni di aprile) e dell'1,6% nel 2011 (-0,1 punti percentuali); per la Francia la previsione è di una crescita dell'1,4% quest'anno (-0,1) e dell'1,6% il prossimo (-0,2); per la Spagna l'economia è prevista contrarsi dello 0,4% nel 2010 (stima invariata) e avanzare dello 0,6% (-0,3) nel 2011.

La ripresa globale andrà avanti nonostante le turbolenze sui mercati. Ma i rischi al ribasso sono «sono aumentati notevolmente». L'Fmi prevede che l'inflazione resterà moderata nelle economie avanzate, fra l'1,25% e l'1,5% nel 2010 e nel 2011.

Date le deboli pressioni inflazionistiche, «la politica monetaria può restare altamente accomodante nel futuro prevedibile nelle economie avanzate. Questo aiuterà a mitigare gli effetti avversi sulla crescita del risanamento fiscale e - osserva l'Fmi - al nervosismo dei mercati finanziari. Se rischi al ribasso dovessero materializzarsi, la politica monetaria dovrebbe essere la prima di difesa in molte economie avanzate. In questo scenario, con i tassi di interesse già vicini allo zero nelle maggiori economie, le banche centrali potrebbero dover ricorrere di nuovo a un utilizzo più forte del proprio bilancio per allentare le condizioni monetarie».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fmi | Inflazione | Italia | Paul Krugman |

 

Il rischio di frenata della congiuntura globale «è cresciuto in modo consistente». I rischi maggiori sono rappresentati dall'aumento di stress finanziario, «alimentato dalla crescente preoccupazione sul rischio sovrano». In questo contesto, le nuove previsioni dell'Fmi sottolineano l'importanza di un rafforzamento delle strategie per ricostruire fiducia e stabilità, soprattutto nell'area euro, ma ribadendo la necessità di mettere in atto piani "growth friendly", ovvero che non limitino la crescita. In particolare, occorre l'impegno verso «strategie ambiziose e credibili per ridurre il deficit fiscale dei vari paesi nel medio-lungo termine», anche creando obiettivi pluriennali e promuovendo riforme (come quelle delle pensioni e del sistema sanitaro). Per quanto riguarda i piani di consolidamento fiscale, nel documento vengono definiti «largamente appropriati».

Ecco che cosa pensa il Nobel Paul Krugman dell'attuale situazione economica mondiale.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da