House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Quote latte, L'Europa avverte: «Procedura d'infrazione se i pagamenti saranno rinviati»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2010 alle ore 16:19.

Se l'emendamento alla manovra sulle quote latte «dovesse essere adottato la Commissione sarebbe costretta ad avviare la procedura appropriata ai sensi del Trattato», scatterebbe cioè la procedura d'infrazione. Lo scrive il commissario europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos in una lettera al ministro delle politiche agricole Giancarlo Galan, aggiungendo di appoggiare «pienamente la netta posizione» espressa da Galan in materia, che ha anche minacciato le dimissioni.

Ieri in commissione al Senato è passato per un voto un emendamento che prevede lo slittamento a fine anno (dal 30 giugno) della restituzione delle multe sulle quote latte da parte degli agricoltori.

La reazione europea. «Non c'è alcun dubbio che la sospensione dei pagamenti, prevista nell'emendamento, sarebbe non solo in netto contrasto con il diritto Ue ma anche con i ripetuti impegni, assunti a livello politico dal Governo italiano, di imporre una rigorosa ed efficiente applicazione del regime delle quote latte in Italia» afferma il commissario Ue riferendosi all'emendamento a firma del senatore Antonio Azzollini e contro il quale si è pronunciato lo stesso Galan in Cdm, come sottolinea lo stesso Ciolos: «Prendo nota del fatto che il suo Ministero ha espresso netta contrarietà a tale emendamento».

Inoltre, «sospendere i pagamenti sarebbe non solo in contrasto» con la Decisione unanimemente adottata dal Consiglio nel 2003, «ma priverebbe - sottolinea ancora Ciolos - anche gli agricoltori italiani interessati dei vantaggi finanziari di quel piano che consiste nel pagare i prelievi senza interessi su 14 anni invece di pagare l'intero debito in una unica soluzione».

«Mi è d'obbligo sottolineare che il diritto Ue impone all'Italia di assicurare l'effettiva riscossione dei prelievi sulle eccedenze dovuti dai produttori di latte». Perciò, se sospendesse l'applicazione del piano di rateizzazione del 2009, introdotto con legge, «l'Italia sarebbe ancora più distante - prosegue Bruxelles - dall'adempimento dei suoi obblighi di riscossione ai sensi del diritto Ue. Questo aggraverebbe le preoccupazioni cui la Commissione ha recentemente dato voce nel suo rapporto al Consiglio del 26 Marzo 2010 a riguardo della estrema lentezza con la quale l'Italia opera l'esazione dei prelievi sulle eccedenze che non sono oggetto del piano di rateizzazione del 2003».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Azzollini | Giancarlo Galan | Italia | Ministero delle Politiche Agricole e Forestali | Normativa sull'agricoltura | Senato | Unione Europea

 

Nella missiva Ciolos ricorda tra l'altro al ministro delle Politiche agricole che la strada della richiesta dilazionatoria è già stata battuta dall'Italia, ma senza successo: «Il suo predecessore ha già effettuato una richiesta di dilazione del pagamento della sesta rata prevista dal piano di rateizzazione del 2003», richiesta già rigettata a suo tempo dalla
Commissaria Fischer Boel in ragione del fatto che l'accordo prevedeva chiaramente il rimborso mediante rate annuali di uguale importo.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da