House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

La Lega Nord fa quadrato sul congelamento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2010 alle ore 08:03.


Il congelamento delle multe per le quote latte rischia di spaccare la maggioranza su un dossier strategico per la Lega, come la tutela degli interessi degli allevatori. Anche se i leghisti restano sulle loro posizioni.
E Tremonti, nonostante le attese di Galan, non sembra disponibile a dare un dispiacere al suo "gemello siamese", Umberto Bossi. A Roma i leghisti hanno passato la giornata di ieri a blindare il testo. «Sorprese non dovrebbero esserci – dice Gianpaolo Vallardi, membro della commissione agricoltura al Senato – dato che in automatico tutte le misure approvate dalla commissione bilancio del Senato saranno recepite dal maxiemendamento alla manovra del Governo». Oggi alle 11 in aula inizierà la discussione del Senato sulla manovra. Se non cambierà il quadro politico, la fiducia dovrebbe essere posta giovedì. Anche se, secondo più di un osservatore, non ci si dovrebbe stupire di una accelerazione, con la fiducia già domani.
I leghisti difendono la loro misura: «Si tratta di evitare il fallimento di molte aziende del Nord. Non c'è nulla di male a difendere il nostro mondo. Preferisco che i miei figli bevano il latte della Bassa o del Piemonte, piuttosto che il latte lituano», dice Sebastiano Fogliato, membro della commissione agricoltura della Camera. E evidenziano le tecnicalità di questo congelamento: le multe riguardano 67mila allevatori che devono dare i soldi allo stato, che glieli ha anticipati, a un tasso del 6,5%; nel 2009 riguardano meno di cento aziende agricole. «Con questa misura – dice Vallardi – non si cancella nulla, si dà soltanto un poco di fiato a aziende che sono in difficoltà per la crisi del settore».
C'è, poi, un altro elemento che viene sottolineato. «Non si capisce che fine abbia fatto – spiega Franco Manzato, vicepresidente della Regione Veneto – il rapporto dei carabinieri commissionato all'arma ancora da Zaia, quando era titolare del dicastero dell'Agricoltura. Un rapporto da cui, a quanto è dato capire, risulterebbe che non c'è stato alcuno sforamento delle quote latte. Ho spedito tre lettere al ministro, l'ultima delle quali il 28 giugno». Manzato, che è un leghista di impronta moderata, è nella difficile posizione di collaboratore stretto di Zaia, che oggi è presidente della Regione Veneto, e di ex collaboratore della giunta Galan, uno dei primi fondatori di Forza Italia: «Io rispetto tutte le posizioni, anche quelle di Galan, ma occorre una verifica formale per capire cosa è davvero successo nelle nostre stalle negli ultimi dieci anni. Non sarebbe giusto che i nostri paghino multe che non devono».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Misiani | Azzolini | Camera dei deputati | FI | Franco Manzato | Gianpaolo Vallardi | Lega | Lorenzo Cesa | Nichi Vendola | Partiti politici | PD | PDL | Puglia | Sebastiano Fogliato | Senato | Udc | Umberto Bossi | Veneto

 

L'opposizione, ieri, ha scelto il carico pesante. «Le parole del commissario europeo all'Agricoltura, Dacian Ciolos, sulle multe per le quote latte non fanno che confermare il nostro allarme. Il governo è agli ordini della Lega e, pur di assecondarla, non esita a rischiare l'ennesima procedura di infrazione e compromettere la credibilità dell'Italia in Europa». Lo ha detto Antonio Misiani, parlamentare del Pd e tesoriere del partito. «Bossi – domanda Misiani – vuole ottenere a tutti i costi la proroga a dicembre? Guarda caso, spunta un emendamento alla manovra che lo prevede. Magari si tratterà del solito refuso di Azzolini...». E, ieri, Nichi Vendola, presidente della Puglia, si è ironicamente complimentato proprio con il senatore Azzolini, sindaco di Molfetta, città pugliese, e presidente della commissione Bilancio del Senato, «per la battaglia strenua che ha fatto per far passare l'emendamento che difende gli interessi degli allevatori padani che non vogliono pagare le multe».
Duro l'Udc, nel pieno della trattativa fra Casini e Berlusconi per una nuova ipotesi di governo, a cui Bossi si oppone con forza: «Noi stiamo con Galan, mentre la Lega va a proteggere e garantire dei malfattori», secondo il segretario Lorenzo Cesa.
E, contro l'Udc, sul tema quote latte e coinvolgimento dei post-democristiani nel governo, si è pronunciato Zaia: «Sono contrari a tutte le questioni sollevate dalla Lega, incluse le quote latte, allora perché dovremmo aprire?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da