House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

La scheda dell'Airbus A380, l'aereo alto come un palazzo di sei piani e vola a 850 km orari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 14:10.

L'Airbus A380 è attualmente il più grande aereo di linea mai costruito. Caratterizzato da una cabina a doppio ponte (il principale lungo 49,7 metri e il superiore 47,9), questo gigante dei cieli può ospitare un numero di passeggeri che varia da 525, in configurazione standard con la suddivisione in 3 classi, a 853 in configurazione charter con classe unica. Spazio e comodità sono tra i punti di forza di quest'aereo che consente alle compagnie di offrire ai clienti più esigenti anche vere e proprie suite.

Lungo 73 metri, l'Airbus A380 è alto più di 24 metri, quasi come un palazzo di 6 piani. L'apertura alare misura 79,8 metri, il diametro della fusoliera 7,14. La propulsione è affidata a 4 turbofan Engine/Alliance GP7000 (costruiti dal consorzio General Electric - Pratt & Whitney) o, in alternativa, ad altrettati reattori Rolls-Royce Trent 900. I motori sono in grado di fornire una spinta complessiva di 280mila libbre, l'equivalente della potenza erogata da 2.500 utilitarie. Il peso massimo al decollo, invece, è di 560mila Kg.

L'aereo vola in crociera a Mach 0.85, ovvero a circa 850 Km orari e può coprire, senza scalo, una distanza di 15.200 Km. I serbatoi imbarcano 310mila litri di Kerosene, tanto per intenderci la stessa quantità che potrebbe essere trasportata da 21 camion cisterna. L'A380, però, è accreditato per un consumo inferiore di circa il 15-20% rispetto ai suoi diretti concorrenti come il Boeing 747, con una decisa riduzione delle emissioni di Co2 nell'atmosfera; viaggia, inoltre, a una maggiore altitudine (35mila piedi), è più silenzioso degli altri aerei eha bisogno di meno spazio per atterrare e decollare.

L'equipaggio tipo, invece, è costituito da 24 persone: 2 piloti e 22 assistenti di cabina. Per i voli più lunghi sono previsti 2 piloti di supporto per dare il cambio ai principali che possono riposare in apposite cuccette, ricavate dietro la cabina di pilotaggio. Quest'ultima è quasi del tutto simile ai cockpit degli Airbus più piccoli; soluzione scelta dal costruttore per abbassare i costi d'addestramento e aumentare la familiarità con i comandi dei piloti.

L'Airbus A380 è stato assemblato in Francia, negli stabilimenti di Tolosa. Il Roll-out è avvenuto il 18 gennaio del 2005 mentre il primo volo è stato effettuato il 27 aprile dello stesso anno. La prima compagnia aerea a impiegarlo in linea è stata la Singapore Airlines che ha effettuato il primo volo il 25 ottobre 2007 sulla tratta Singapore-Sidney.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Air France | Francia | General Electric | Korean Air | Lufthansa | Malaysia Airlines | Michele D'Ambrosio | Qantas | Rolls-Royce | Trasporti e viabilità

 

Ad oggi, sono 7 i vettori che usano l'Airbus A380. Oltre alla Singapore Airlines: la Qantas, la Malaysia Airlines, la Korean Air, la Emirates, l'Air France e la Lufthansa che, dal 14 luglio 2010 vola con l'A380 anche tra Francoforte e Milano Malpensa. Gli esemplari attualmente in servizio sono 29 ma sono già 234 gli ordini ricevuti da Airbus da parte di 17 operatori. La flotta attualmente in servizio ha accumulato 156mila ore di volo e trasportato oltre 6 milioni di passeggeri in 2 anni e mezzo.

Ogni A380 è composto da circa 4 milioni di pezzi, con 2,5 milioni di componenti provenienti da 1.500 aziende di 30 nazioni, compresa l'italiana Alenia aeronautica che realizza gran parte della fusoliera centrale. Ogni aereo costa circa 350 milioni di dollari.
Rimuovendo tutte le poltrone dai ponti per i passeggeri, l`A380 offre spazio sufficiente (555 mq) per contenere 10 campi da squash.
La ventola di titanio dei turbofan gira a circa 3mila giri al minuto, con le pale che raggiungono una velocità pari a una volta e mezza la velocità del suono. La temperatura all`interno del motore raggiunge la metà dei gradi presenti sulla superficie solare mentre le sole unità d'alimentazione ausiliarie di un A380 sono sufficienti a fornire calore ed energia a circa 800 appartamenti.
Nel 2008, il pilota salernitano Michele D'Ambrosio, 41 anni, è stato il primo italiano abilitato sugli A380 della compagnia Emirates. (Apcom)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da