House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Alitalia punta su Airbus e al pareggio entro il 2011

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2010 alle ore 15:13.

Mercato e passeggeri in crescita, ricavi oltre alle aspettative e investimenti in linea con il piano Fenice che due anni fa salvò la compagnia di bandiera. I numeri del primo semestre 2010 di Alitalia, che sarà approvato il 30 luglio, sono stati parzialmente anticipati ieri a Malpensa, in occasione della presentazione del nuovo Airbus A330, il vettore che da domenica scorsa copre la tratta Milano-Tokyo. Incremento del fatturato del 10% e pareggio operativo previsto nel 2011. Disponibilità finanziaria di mezzo miliardo di euro tra cassa e linee di credito disponibili.

Con il settore intercontinentale trainante rispetto a un mercato interno contrastante ma comunque in ripresa. «Dal punto di vista finanziario – afferma il presidente Roberto Colaninno – stiamo andando meglio del piano. Alitalia è oggi un patrimonio reale del paese, che ci è riconosciuto soprattutto dai mercati internazionali e dai clienti. Un po' meno da qualche rappresentante italiano: questo è deludente ma noi andiamo avanti lo stesso». La frecciata è un segnale di "guerra fredda" ancora in corso dopo il de-hubbing di Malpensa avvenuto nella primavera 2008: il giorno precedente per il primo atterraggio dell'Airbus A380 targato Lufthansa c'era il piazzale gremito di autorità, ieri nemmeno l'ombra.
Ma nella pianificazione Alitalia Malpensa è strategica: «È il nostro aeroporto di riferimento dopo Fiumicino e Linate – ha precisato l'ad Rocco Sabelli –. E qui continuiamo a operare i nostri maggiori investimenti, perché il mercato dell'area nord italiana è fondamentale. AirOne vola da Malpensa e ha finora registrato oltre 100mila passeggeri al mese: l'obiettivo è superare la quota tre milioni». La ricostruzione del rapporto con Milano e il Nord Italia passa soprattutto attraverso il nuovo Airbus A330. Dopo il "Raffaello Sanzio" che collega l'Italia con il Giappone, ad agosto arriverà un nuovo Airbus operativo su New York JFK e Miami.

La consegna di un'altra decina di aerei è prevista dopo l'estate, con operatività in autunno anche da Roma. Il costo di ognuno è tra i 70 e 80 milioni di euro e ospita 224 passeggeri e 11 persone di equipaggio. Con i nuovi Airbus Alitalia strizza l'occhio al mercato business, Eldorado perduto a causa della crisi che ha costretto le aziende a rivedere i budget destinati ai viaggi di lavoro. Proprio a loro si rivolge "Classica Plus", la classe di viaggio intermedia tra la business e l'economy che a loro volta cambiano nome e stile ("Magnifica" e "Classica"): poltrone reclinabili e più larghe, schermi da 10,6 pollici collegati a una landscape camera esterna che consente di vedere cosa si sta sorvolando, prese usb, caricabatterie, ma anche servizi esclusivi come banchi check-in e imbarco prioritari, il doppio delle miglia premio rispetto ai passeggeri tradizionali, e attenzioni particolari. Il volo andata e ritorno su New York costa circa 1.200 euro, invece che 2.100 in Magnifica e 700 in economy (è stato aumentato lo spazio tra una poltrona e l'altra).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Airbius | Air One | Alitalia | Boeing | Camera dei deputati | Giappone | Italia del Nord | Lufthansa | New York | Raffaello Sanzio | Roberto Colaninno | Rocco Sabelli | Roma (squadra) | Trasporti e viabilità

 

Dopo l'ingresso dei nuovi A330 è previsto il restyling della flotta Boeing 777 e il rinnovamento degli Airbius A320. Venti milioni di euro sono recentemente stati stanziati per la ristrutturazione dei boeing a medio e breve raggio.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da