House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Ecco D-shape il plotter che stampa la pietra in 3D

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 15:42.

Una villetta disegnata al computer e costruita in un blocco unico grazie ad un plotter che trasforma semplice sabbia in roccia naturale e dà forma a qualsiasi disegno tridimensionale. Non è una boutade estiva ma un brevetto, anzi due considerando anche il ‘legante' ecocompatibile che viene miscelato con la sabbia, registrato in Gran Bretagna da Enrico Dini, un ingegnere pisano che dopo anni di lavoro e di investimenti, vede ora concretizzarsi i suoi sforzi «per stampare oggetti di pietra» in una realtà imprenditoriale pronta a decollare.

È dei giorni scorsi, infatti, la firma di una lettera d'intenti con un gruppo di imprese di costruzione per costituire a settembre una newco che avrà l'esclusiva per commercializzare nel Mezzogiorno la tecnologia D-shape - "modellare" appunto - della Dinitech. «Il contratto prevede l'impegno della newco ad acquistare 30 plotter prodotte da Dinitech, in tre anni, e tutti i prodotti chimici che fanno parte della nuova tecnologia» spiega Lando Franchi, un commercialista del capoluogo toscano a cui l'ingegner Dini, una volta messa a punto la tecnologia, si è rivolto per trasformare l'idea in un'impresa, coinvolgendo nel capitale della Dinitech anche il gruppo Fedeli (specializzato nell'importazione e commercializzazione di prodotti chimici di base) e la Camera di Commercio di Pisa che ha il 20% del capitale della società costituita a novembre 2009 con un milione di capitale sociale.

«Il contratto con questo gruppo di imprenditori rappresenta la svolta che aspettavamo. A regime vale 30 milioni di fatturato, un milione a macchina. Se il sud ha queste potenzialità, mi aspetto che nel nord del paese la risposta possa essere ancora più forte» spiega Enrico Dini dall'Inghilterra dove spesso viene invitato a presentare la tecnologia D-shape e dove quattro anni fa ha costituito la Monolite Uk, «via internet e spendendo appena 168 sterline», titolare di tutti i brevetti. «Mi fa un po' rabbia – ammette l'ingegnere-inventore-imprenditore – aver dato i brevetti in mano agli inglesi, ai quali andranno i proventi fiscali indotti della commercializzazione di questa tecnologia che io ritengo rivoluzionaria. Ma in Italia ho trovato troppe difficoltà. Non esiste un modello di finanziamento in grado di valorizzare un'idea concepita da una sola persona, così come non esiste un soggetto, una commissione, uno strumento di valutazione che misuri il valore della persona che sta dietro all'idea». Così il paese non riesce a valorizzare gli inventori, «una categoria strana, trasversale, interdisciplinare, spesso costituita da "imperfetti competenti" che però non può contare, in Italia, su interlocutori in grado di valorizzarne le idee. Spesso è inevitabile, come nel mio caso, andare all'estero». Un sistema, secondo Dini, che «prima forma i cervelli e poi li esilia». C'è da dire, comunque, che la famiglia di Dini operava già nel settore meccanico, con la Dini Engineering che produce macchine per il settore calzaturiero e che oggi produce anche i plotter D-shape.

L’articolo continua sotto

D-shape il plotter che stampa la pietra in 3D

Enrico Dini, ingegnere-inventore-imprenditore pisano, ha brevettato una tecnologia che può trovare

Tags Correlati: Camera di Commercio | Dini Engineering | Dinitech | Enrico Dini | Fedeli | Gran Bretagna | Italia | Lando Franchi | Monolite Uk | Tutela ambientale

 

Come funziona la tecnologia D-shape
La "stampa tridimensionale" della roccia sviluppata da Dini si basa sull'uso del plotter, la stampante a tre dimensioni. Anzichè stampare su fogli di carta, D-shape stampa "fogli" di sabbia da 5 millimetri di spessore, miscelati ad un collante ecologico (a base di sali) brevettato con il gruppo Fedeli. Sovrapposti uno all'altro dal plotter stesso, i fogli di sabbia si trasformano in roccia, diventando un oggetto unico. «Ciò consente di realizzare forme impossibili da realizzare con altre tecnologie» sostiene Dini, mostrando le foto della prima realizzazione, una sorta di struttura ossea, prodotta su commissione di uno studio di architettura londinese. Tra i primi test, anche una riproduzione in scala del tempietto di San Pietro in Montorio del Bramante, a Roma. «Per ora - spiega ancora l'ingegnere - le macchine che abbiamo possono costruire oggetti larghi massimo sei metri ma lunghi quanto si vuole perchè si muovono su un carrello. In teoria, basta realizzare un plotter più grande per poter produrre anche case di dimensioni superiori alla semplice villetta».

Le possibili applicazioni
Dopo anni di dubbi e difficoltà, oggi l'ingegnere pisano guarda al futuro con molto ottimismo. E mentre tratta in Sardegna un accordo simile a quello realizzato con gli imprenditori pugliesi, per costruire villette a basso impatto ambientale, mimetizzate tra le rocce dell'isola, Dini pensa ai possibili sviluppi del prodotto. «Nella mia mente - spiega - vedo da qui a pochissimi anni un gruppo internazionale articolato in una decina di business unit specializzate per categorie di prodotto: interior design, exterior design e arredo urbano, cladding (rivestimenti esterni) in forma libera o ventilata, settore navale, difesa (opere militari difensive), grandi costruzioni, social housing ma anche urbanistica». Insomma, Dini guarda lontano, come è giusto che faccia un inventore. Come è giusto che faccia un imprenditore. E pensare che meno di tre anni fa stava per vendere tutto a una banca italiana e l'operazione saltò per colpa del credit crunch...

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da