House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

L'atomo aiuterà sul pacchetto clima

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 08:05.

ROMA - Ipotesi sciagurata, strumentale, comunque «inaccettabile» quella dei tre ministri dell'Ambiente di Francia, Germania Inghilterra di elevare dal 20 al 30% l'obbligo di riduzione della CO2 entro il 2020 in tutti gli Stati dell'Unione. A fare muro è, e sarà, il nostro ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. Decisa a circostanziare con numeri e cifre la linea già opposta ad ipotesi di questo tipo.


«L'accordo sottoscritto in Europa è molto chiaro: il passaggio dal 20 al 30% può essere studiato solo in caso di un accordo globale sul clima che coinvolga tutto il pianeta. Qualunque altra iniziativa sarebbe inefficace, e non solo perché gli obiettivi europei sono comunque destinati ad essere ininfluenti su scala planetaria. Dietro la proposta dei tre ministri c'è i realtà una mossa tattica per accreditarsi come i paladini del clima più che un'iniziativa che può realmente concretizzarsi».

«Come si fa – prosegue il ministro – a dire che il passaggio al 30% comporterà un vantaggio in termini di competitività per il sistema delle imprese, anche italiane? Non si capisce su cosa si fondi questa tesi dal momento che gli Stati Uniti non faranno altrettanto. Né farà altrettanto, ad esempio, il Giappone. E come si fa a sostenere che la Green economy ne avrebbe uno slancio quando per molti paesi la crescita dal 20 al 30% avrebbe un impatto comunque devastante in termini di costi per l'intero sistema industriale».
Ma che dire del sospetto, ancor più duro che avanza più di un osservatore. E cioè che sotto ci sia un tentativo di speculazione all'interno la stessa comunità europea. Elevando i limiti ci guadagnerebbero proprio loro, in termini di competitività, rispetto agli altri paesi europei. Specie la Germania che parte favorita nella lotta alle emissioni e che scontando la base di partenza assai più favorevole che le è stata assegnata avrebbe il 30%, o addirittura il 40% di riduzione della sua Co2 già alla portata.

«Questo conferma – osserva il ministro – il vizio di base del protocollo di Kyoto in Europa. Ovvero che i criteri di applicazione sono davvero iniqui. Direi che questo dibattito deve essere semmai l'occasione di rilanciare la richiesta di una revisione di questi criteri. Ed è quel che faremo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Comunità Europea | Francia | Germania | Inghilterra | PD | Questo | Software | Stefania Prestigiacomo | Umberto Veronesi

 

Ma qualcosa nel frattempo possiamo comunque fare anche nei progressi climatici, anche nel nostro paese. Non è certo estraneo a tutto ciò il piano di rientro nel nucleare. L'agenzia per la sicurezza, seppure in ritardo, prende forma. Lo statuto c'è. «Ho promosso in prima persona – rimarca la Prestigiacomo – le iniziative per superare l'impasse dell'agenzia rivedendo i criteri, che erano davvero molto stringenti, sull'incompatibilità per le nomine. Ora dovremmo esserci».

Umberto Veronesi al vertice? il ministro Prestigiacomo, diplomaticamente, non conferma. «La decisione deve essere presa dal presidente del consiglio». Ma l'ipotesi di Veronesi, apertamente nuclearista ma uomo del Pd, non le dispiace affatto. «Una persona di estrema autorevolezza, in grado di rappresentare bene quell'unità di intenti su un progetto che deve andare oltre gli schieramenti politici e che deve garantire al paese una continuità che prescinda dal colore di chi guida un governo. Ed su questo versante, sulla coesione di intenti, stiamo davvero lavorando».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da