House Ad
House Ad
 

Economia Gli economisti

Obama: «Per ogni posto di lavoro in gara cinque americani». L'appello di 16 esperti: «Inaccettabile»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2010 alle ore 16:28.

Quattordici milioni di disoccupati rappresentano un gigantesco spreco di capitale umano, una perdita irrecuperabile della ricchezza e del potere di spesa, e un affronto agli ideali dell'America. Di questi, 6,8 milioni sono senza lavoro da più di 27 settimane. Mentre i membri del Congresso sono andati a casa per festeggiare il 4 luglio omettendo di estendere l'indennità di disoccupazione.

Questa la dura critica di 16 economisti e storici di rilievo che hanno pubblicato un manifesto per esortare l'amministrazione di Barack Obama (intervenuto oggi in video dalla casa Bianca) a fare qualcosa d'urgente per risolvere il problema della disoccupazione, agganciato a quello di una ripresa debole.

La risposta di Obama. Il presidente degli Stati Uniti ha indicato, in merito al problema della disoccupazione sollevato dall'appello dei sedici economisti e storici, che «per ogni posizione lavorativa aperta ci sono cinque americani in gara». Obama ha invitato il Senato ad agire per offrire a coloro che sono senza lavoro un aiuto di emergenza e ad approvare gli sgravi per le piccole e medie imprese. «Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per rilanciare l'occupazione», ha annunciato il presidente degli Usa.

I firmatari del manifesto sono: Alan Blinder (ex vice presidente della Federal Reserve), Daniel Kevles (professore di storia alla Yale University), David Reynolds (di storia internazionale al Christ's College a Cambridge), Derek Shearer (in Finlandia da 1994-1997, oggi professore alla Occidental College di Los Angeles) Jim Hoge (ex direttore del Chicago Sun-Times), Giovanni Cassidy (giornalista e scrittore), Joseph Stiglitz (ex capo economista della Banca mondiale), Laura Tyson (professore all'Università di Harvard), Harold Evans (ornalista ed ex direttore del Times), Nancy Folbre (Nancy Folbre (professore di economia alla University of Massachusetts-Amherst), Richard Parker (ex consulente del Congresso),
Robert Reich (segretario del Lavoro durante la presidenza di Bill Clinton), Sean Wilentz (autore del libro "L'ascesa della democrazia americana: da Jefferson a Lincoln"), Sidney Blumenthal (ex consigliere senior del presidente Bill Clinton) e Simon Schama (autore e conduttore del documentario della BBC A History of Britain).

L’articolo continua sotto

 

Come nel 1930 - rilevano gli esperti - l'economia sta soffrendo un forte calo della domanda aggregata e la perdita di fiducia delle imprese. Lunga esperienza dimostra che la politica monetaria potrebbe non essere sufficiente, in particolare in recessioni profonde come questa, come Keynes ha notato parecchi anni fa.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da