House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

A 31 aziende il Premio innovazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 luglio 2010 alle ore 17:58.

Diffondere esempi vincenti per innescare un processo virtuoso di condivisione ed imitazione. È questo lo scopo del Premio Imprese x Innovazione organizzato da Confindustria in collaborazione con l'Associazione Premio Qualità Italia. Trentuno le imprese premiate, le migliori in tema di competitività, sviluppo del Paese, valorizzazione e diffusione della cultura dell'innovazione.

Il premio nasce nell'ambito del Progetto "Imprese per Innovazione" di Confindustria, co-finanziato dal Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei ministri. Si tratta di un progetto di formazione e sensibilizzazione sui temi della gestione dell'innovazione e sulle soluzioni organizzative per rafforzare le capacità concorrenziali delle aziende italiane.

«Oggi l'imperativo per noi imprenditori – ha sottolineato Diana Bracco, presidente Progetti speciali Ricerca e innovazione e Expo 2015 di Confindustria – è lavorare con coraggio e fiducia per essere pronti quando i mercati riprenderanno a correre, ripensando le nostre imprese, innovando processi, prodotti, procedure e strategie di marketing. Innovare è del resto l'unica via per innescare una crescita autogenerata».

Per Aldo Bonomi, vicepresidente per le Politiche territoriali e distretti industriali di Confindustria e presidente Associazione Premio Qualità Italia, il premio ha messo in luce come «le nostre imprese siano in grado di innovare a 360° a partire da prodotti, servizi e processi produttivi per arrivare all'organizzazione e alla gestione, tracciando percorsi che spaziano dalla qualità all'ambiente, al risparmio energetico, all'Ict in un contesto che evidenzia una crescente attenzione all'internazionalizzazione.

Ecco le 31 le imprese vincitrici delle quattro sezioni: 5 per la categoria Award (Bosch Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti Spa, Centro Ricerche Fiat Scpa /Elasis Scpa, eFM Srl, Indesit Company, Iveco Spa); 6 Prize (Electrolux Italia Spa, Elica Spa, Gruppo Loccioni, Mbda Italia Spa, Smi Spa, Zucchetti Centro Sistemi Spa); 11 Menzioni Speciali (Ansaldo Sistemi Industriali Spa, Bpsec Srl, Comer Industries, Ericsson Telecomunicazioni Spa, Faam Spa, Fontana Pietro Spa, Minerva Scpa, Msa Spa, Persico Spa, Sintesi Spa, Texa

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bosch Tecnologie Diesel | Confindustria | Diana Bracco | Electrolux | Indesit | Minerva Scpa | Pietro Spa | Ricerca e sviluppo d'impresa | Società per Azioni | Zucchetti

 

Spa) e 9 Finaliste (Cosberg Spa, Home Cucine Srl, Meridionale Impianti, Si.Ge.Co. Srl, Sirci Gresintex Spa, Systemlife Srl, Tec.Inn. Srl, Toscana Biomarkers Srl, Tt Tecnosistemi Spa). (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da