House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Innovazione volàno della crescita

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2010 alle ore 08:00.


ROMA
Innovazione a 360 gradi per essere più competitivi. Un atteggiamento che è presente nelle imprese italiane ma che va diffuso ancora di più. È con questo obiettivo che è nato il Premio IxI, Imprese x Innovazione: far conoscere le eccellenze italiane, valorizzare la cultura dell'innovazione sia come fattore di competitività delle aziende, sia per innescare un processo virtuoso di condivisione ed imitazione.
Il Premio, che è organizzato da Confindustria, in collaborazione con l'Associazione Premio Qualità Italia (APQI), cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio, è arrivato alla terza edizione e ieri sono stati consegnati i premi.
Cinque Awards a chi ha raggiunto il massimo del punteggio: si tratta di Bosch Tecnologie Diesel e sistemi frenanti, il Centro ricerche Fiat ed Elasis, (due entità ma riunite in un solo premio), Indesit Company, Efm (azienda di facility management), Iveco.
Oltre i vincitori degli Awards, sono state altre 26 le imprese premiate, per la categorie Prize, con le menzioni speciali e come finaliste.
«Le aziende fanno ricerca e innovazione, ci sono alcune Regioni dove la percentuale di investimenti rispetto al Pil è nella media europea», ha detto Diana Bracco, presidente dei Progetti speciali "Ricerca e Innovazione" di Confindustria, oltre che di Expo 2015.
La Bracco ha sottolineato l'importanza che a livello europeo saranno emessi prossimamente bandi di gara per finanziare progetti di innovazione: «Metterla al centro è un passo avanti importante. Per noi imprenditori l'imperativo è lavorare con coraggio e fiducia per essere pronti quando i mercati riprenderanno. Innovare è l'unica via per innescare una crescita autogenerata», ha continuato l'imprenditrice milanese, sottolineando che Confindustria continuerà a premere per ottenere più fondi per il credito d'imposta in ricerca e innovazione.
Diffondere la cultura dell'innovazione: tra i premiati sono state selezionate aziende che non solo innovano nella propria azienda ma fanno crescere anche il territorio, o i clienti e i fornitori, in una logica di rete. E ieri Aldo Bonomi vice presidente di Confindustria per le politiche territoriali, oltre che presidente di APQI, ha annunciato come un importante passo avanti l'articolo della manovra che prevede forme di defiscalizzazione per le aziende che si organizzano sotto forma di reti di impresa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Centro ricerche Fiat | Diana Bracco | Electrolux | Fiat-Elasis | Indesit | Iveco Spa | Maria Stella Gelmini | Minerva Scpa | Pietro Spa | Prodotti e servizi | Zucchetti

 

Il 5 ottobre si terrà la Giornata della ricerca e innovazione, presente il ministro dell'Istruzione e della Ricerca e innovazione, Maria Stella Gelmini, e il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani.
Sarà l'occasione per riflettere su come il Governo italiano e la Ue possono sostenere l'impegno delle imprese e su come il mondo imprenditoriale possa lavorare ancora di più su se stesso. Le premesse per un'evoluzione positiva ci sono: «Il Premio - ha concluso Bonomi - è la prova che le aziende italiane sono in grado di innovare a 360 gradi, a partire da prodotti, servizi, processi produttivi fino ad arrivare all'organizzazione e alla gestione, con percorsi che spaziano dalla qualità all'ambiente, al risparmio energetico all'Ict, in un contesto sempre più attento all'internazionalizzazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LE SELEZIONATE

Le 31 imprese vincitrici
Queste le 31 imprese vincitrici suddivise in quattro sezioni: 5 per la categoria Award (Bosch Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti Spa, Centro Ricerche Fiat Scpa /Elasis Scpa, eFM Srl, Indesit Company, Iveco Spa); 6 Prize (Electrolux Italia Spa, Elica Spa, Gruppo Loccioni, Mbda Italia Spa, Smi Spa, Zucchetti Centro Sistemi Spa); 11 Menzioni Speciali (Ansaldo Sistemi Industriali Spa, Bpsec Srl, Comer Industries, Ericsson Telecomunicazioni Spa, Faam Spa, Fontana Pietro Spa, Minerva Scpa, Msa Spa, Persico Spa, Sintesi Spa, Texa Spa) e 9 Finaliste (Cosberg Spa, Home Cucine Srl, Meridionale Impianti, Si.Ge.Co. Srl, Sirci Gresintex Spa, Systemlife Srl, Tec.Inn. Srl, Toscana Biomarkers Srl, Tt Tecnosistemi Spa).

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da