House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Autodromo di Imola a controllo pubblico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2010 alle ore 08:00.


IMOLA
Autodromo di Imola in mani pubbliche non solo per la proprietà (è tra gli asset del Comune di Imola) ma anche nella gestione; infatti, i privati entro l'autunno scenderanno sicuramente sotto la quota di maggioranza per effetto di una complicata operazione finanziaria messa in atto da ConAmi (un consorzio di comuni dell'imolese, del ravennate e anche tre della Toscana) che salirà dall'attuale 20% ad un massimo del 71% nella compagine (Formula Imola) che ha in mano la società di gestione.
La situazione si è sbloccata venerdì scorso 23 luglio con un decreto in cui il Tribunale di Bologna ha dichiarato la chiusura del fallimento di Formula Imola avviato a febbraio scorso dopo che il giudice Maurizio Atzori ha accertato la assenza di domande di insinuazione dei creditori. Il provvedimento del Tribunale, a tutela di Formula Imola e nell'interesse dei creditori, garantisce anche la prosecuzione dell'attività imprenditoriale nelle more del passaggio delle consegne dal fallimento (che interessa 160 creditori per un totale di oltre 4 milioni di euro) alla società Formula Imola, disponendo la continuazione dell'attività di impresa.
Ha funzionato, quindi, l'operazione ideata dal ConAmi (il consorzio di cui il comune di Imola detiene il 66% delle quote) e che prevede due passaggi importanti di cui il primo conclusosi con il deposito del decreto di chiusura del fallimento. «In primo luogo - spiega il presidente di ConAmi Daniele Montroni che ha già investito 3,5 milioni nella società medesima – la neocostituita società Aton ha proposto ai fornitori l'acquisto del loro credito verso Formula Imola al 70% del valore nominale, condizionandone il pagamento alla chiusura del fallimento». Una volta tornata in bonis la società, «ConAmi subentra ad Aton e diventa il principale creditore nei confronti di Formula Imola per circa 3,5 milioni di euro e tale credito verrà utilizzato per effettuare l'aumento del capitale sociale di Formula Imola nella misura minima di 5 milioni di euro di cui almeno il 51% sarà riservato al ConAmi».
Una società a maggioranza pubblica, quindi, per un autodromo che in questi mesi, nonostante il fallimento, ha comunque continuato a lavorare. Così, per il 2010 si attendono 250mila spettatori, fra fiere, manifestazioni sportive come il campionato di Superbike e altri eventi di punta per incassi che sfiorano i 5 milioni di euro. E l'indotto per il territorio creato dall'autodromo, come spiega il sindaco Daniele Manca, è valutabile intorno ai 50 milioni di euro grazie a 1.200 le persone che lavorano direttamente e indirettamente in collegamento con l'autodromo e al 40% delle presenze alberghiere che sono legate alla pista. Quest'anno l'autodromo verrà utilizzato per circa 150 giornate e da fine ottobre, con la società Formula Imola tornata in bonis e la successiva acquisizione della maggioranza da parte del ConAmi, riprenderà il programma degli investimenti (circa 3,5 milioni nel biennio) con l'obiettivo sia di dare ulteriore valore all'autodromo sia di avviare il nuovo museo legato alla storia del motorismo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aton | Capitale sociale | Daniele Manca | Daniele Montroni | Formula Imola | Maurizio Atzori

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da