House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

La rete low cost passa da Prato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2010 alle ore 08:00.


MILANO
Mentre Telecom Italia e gli operatori alternativi bisticciano sul modello di (nuova) rete da adottare, a livello locale qualcuno lavora per "piantare" la banda larga low-cost. Succede in Toscana, a Prato, dove Estracom, la società di telecomunicazioni controllata dalla multiutility Estra, sta posando la fibra con una tecnica semplice e innovativa, che permette risparmi dal 30 al 50% rispetto al modello tradizionale.
Il "trucco" sta nell'aver tagliato i costi delle opere "edili" (di norma due terzi dell'investimento) adottando la tecnica dei microscavi. «Mini trincee che permettono di compiere lavori non invasivi contenendo i costi di almeno un terzo», racconta il presidente di Estracom, Denis D'Amico. Viene così eseguito uno scavo profondo soli 30 centimetri e largo 12, contro rispettivamente i 70-80 e 50-60 centimetri dei metodi di scavo "convenzionali". Con questa tecnica Estracom ha già posato quasi 200 chilometri di rete, coprendo tutta l'area metropolitana di Firenze e Prato, per un totale di mezzo milione di famiglie.
A livello di velocità non si tratta ancora di una rete di nuova generazione, anche se i tecnici della società sostengono che in realtà i 100 megabit sono potenzialmente raggiungibili, soprattutto nelle intranet, ma si parte dai soliti 10 megabit (non garantiti), con una media classica di 5 megabit di velocità. La tecnologia di collegamento utilizzata è la Gpon, la stessa di Telecom Italia, con la fibra che arriva fino al palazzo e poi viene ripartita. Una tecnica che, secondo Estracom, «permette di massimizzare il rapporto tra costi e benefici, introducendo nella struttura complessiva delle reti ottiche quelle caratteristiche di flessibilità di configurazione e utilizzo che finora mancavano, mantenendo al tempo stesso un livello elevato di prestazioni».
A livello societario Estracom è partecipata da Estra (68%), la multiutility locale con un fatturato complessivo di 450 milioni di euro, Infracom (22%) e Area Planet (9,8%). «L'accordo con il socio Infracom, operatore nazionale delle telecomunicazioni e dell'information technology – spiega ancora D'Amico – è finalizzato a sfruttare le competenze territoriali, aumentare le economie di scala attraverso l'integrazione delle risorse e delle strutture, ampliare la rete di vendita e il numero dei clienti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Denis D'Amico | Estra | Estracom | Fabio Niccolai | Internet | Prato | Telecom

 

«Il principale punto di forza della nostra rete – dice Fabio Niccolai, direttore generale di Estracom – consiste nella formazione di un singolo link ottico, che può essere condiviso da più utenti e che è costituito interamente da elementi ottici passivi, cioè non alimentati elettricamente, dal Pop del gestore fino alla sede del cliente. Il collegamento ottico è costituito da una sola fibra, che può essere utilizzata contemporaneamente in uplink e in downlink, fino a un massimo di trentadue utenti». Una tecnologia già utilizzata per i servizi di videosorveglianza via web: sono infatti una ventina i Comuni che in Toscana hanno scelto questo servizio di Estracom, che conta sul territorio 400 telecamere installate tra enti pubblici e soggetti privati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da