House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Treni Tav ad Ansaldo-Bombardier

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2010 alle ore 09:21.

Mauro Moretti ha scelto il treno superveloce di Pier Francesco Guarguaglini. Il treno italo-canadese ha vinto la gara delle Ferrovie dello Stato per una supercommessa da un oltre miliardo e mezzo di euro in tre anni.

L'offerta di AnsaldoBreda e Bombardier ha conseguito il miglior punteggio rispetto alla francese Alstom nella gara Fs per una nuova generazione di 50 treni «ad altissima velocità», 360 km orari di velocità commerciale. Ogni treno di Ansaldo e Bombardier costerà 30,80 milioni di euro, rispetto ai 35 milioni di Alstom, secondo quanto reso noto dalle Fs. Le buste con i prezzi sono state aperte ieri dalla commissione di gara, che aveva «esperito nel corso delle passate settimane la valutazione della parte tecnica dell'offerta». Secondo il comunicato Fs, l'associazione temporanea d'impresa Ansaldo-Bombardier ha vinto sia nella parte tecnica (56,533 punti su un massimo di 70 contro 50,795 dei francesi) sia nel prezzo (28,88 punti su un massimo di 30 contro i 28,61 di Alstom).

La supercommessa vale dunque 1.540 milioni di euro e risolleva AnsaldoBreda. La gloriosa fabbrica di locomotive dell'ex Efim, ora controllata dal gruppo Finmeccanica, è in crisi, reduce da una sequenza impressionante di bilanci in rosso, al punto da essere considerata una piccola Alitalia: circa 700 milioni di perdite nette dal 2004 al 2009. All'ex Breda nei mesi scorsi l'a.d. Salvatore Bianconi ha annunciato 400 esuberi su 2.500 addetti.

Gli accordi con il partner canadese assegnano all'azienda italiana il 60% del valore della commessa (quindi 924 milioni), lavoro che affluirà soprattutto a Pistoia e in parte a Napoli. Il 40% di Bombardier (616 milioni) andrà a beneficio dello stabilimento di Vado Ligure (Savona). «Il lavoro sarà tutto in Italia», dicono le due aziende.

Il treno che ha battuto il costruttore sia del Tgv francese sia del treno concorrente delle Fs che verrà acquisito dalla Ntv di Luca Cordero di Montezemolo è il V300 Zefiro. Questo modello è l'evoluzione del V 250 dell'ex Breda e dello Zefiro di Bombardier. Quest'ultimo è in produzione a Henningsdorf presso Berlino.

Ha espresso «grande soddisfazione» Guarguaglini, il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica che si è battuto al massimo livello, anche negli influenti rapporti istituzionali, per incassare una commessa senza la quale AnsaldoBreda avrebbe rischiato di capitolare. Il 13 luglio Guarguaglini aveva avuto un colloquio con Moretti a Milano. «Per AnsaldoBreda questa commessa è una grande opportunità – ha osservato Guarguaglini – per riaffermare il proprio ruolo sul mercato nazionale e internazionale e ricostruire su solide basi il suo futuro». Se vi saranno affermazioni all'estero, il 60% della commessa andrà a Bombardier e il 40% all'Ansaldo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alitalia | Alstom | Bombardier | CGIL | Ferrovie dello Stato | Finmeccanica | Italia | Luca Cordero di Montezemolo | Marco Zanichelli | Massimo Masat | Mauro Moretti | Pier Francesco Guarguaglini | Salvatore Bianconi | Trasporti e viabilità | Trenitalia

 

«Noi condizioniamo i costruttori, gli altri invece li seguono. In Europa siamo gli unici ad aver fatto una gara», ha esultato l'a.d. delle Fs, Moretti. «Questo dimostra che ci sono vari modi per comprare treni: o andare dal concessionario e comprare a scatola chiusa o come abbiamo fatto noi, che volevamo dare un contributo consistente di innovazione». Moretti ha rilevato che il treno Ansaldo-Bombardier costa circa 5 milioni in meno «e la proposta pare limpida». Il fatto che ad ottenere il punteggio più alto sia il consorzio con Ansaldo «fa bene perché in un momento di crisi è un'opportunità anche quella di cimentarsi con un progetto innovativo che fa ben sperare e se fa anche vendere nel mondo fa bene».

Soddisfatti i sindacati. «Con questa commessa, la società di Finmeccanica - ha detto Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per AnsaldoBreda - può concludere il piano di rilancio e tentare di esser capofila nel consolidamento del sistema produttivo ferroviario nazionale». L'aggiudicazione della commessa sarà deliberata il 5 agosto dal cda di Trenitalia, la controllata Fs di cui dal 25 giugno 2009 è presidente Marco Zanichelli. È l'ex a.d. dell'Alitalia e, fino a un anno fa, direttore di Finmeccanica per i trasporti: il settore che beneficia della supercommessa. Non male come coincidenza.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da