House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Ispettori sui campi Ogm, stop al presidio Coldiretti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2010 alle ore 08:01.


ROMA
È ancora polemica sui campi illegali di mais transgenico seminati in Friuli. Tra agricoltori, associazioni di ambientalisti e consumatori che paventano rischi di contaminazione delle colture convenzionali, e un mondo trasversale composto da altri produttori agricoli, istituzioni e ricercatori che sostengono il contrario.
Ieri a Vivaro e Fanna (Pordenone) sono arrivati gli ispettori inviati da Roma dal ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, per monitorare la situazione, prelevare campioni di mais e riscontrare eventuali tracce di Ogm oltre la soglia di legge (0,09%). E la Coldiretti ha sospeso il presidio (non la mobilitazione) organizzato da venerdì davanti ai campi incriminati.
Ma la tensione resta alta. E alcuni luoghi comuni non aiutano a fare chiarezza. Così Francesco Sala, docente di Botanica e biotecnologia delle piante all'Università di Milano, che di ricerca biotech si occupa da almeno vent'anni anche per conto di Stati Uniti, Francia e Cina, prova a spiegare che il vero rischio è la disinformazione. «Il mais geneticamente modificato non fa male alla salute – esordisce – e non dimentichiamo che il 92% della soia e il 55% del mais che importiamo in grandi quantità e che finisce nei nostri piatti è Ogm».
In Italia, però, la legge li vieta. «In Italia la coltivazione è bandita e la ricerca ha le mani legate – precisa Sala – ma importarli non è illegale. E proprio per rispettare le leggi sono controllati in modo più stringente, quindi sono anche più sicuri. Senza contare che il mais biotech rende il 30% in più, per cui, giustamente, molti agricoltori si chiedono perché devono perdere in competitività rispetto ai loro colleghi spagnoli e francesi che invece possono coltivarli».
Nel nostro paese apposite commissioni sono ancora al lavoro per capire se ci sono margini di apertura. «Io ho fatto parte di quelle commissioni che però ho smesso di frequentare cinque anni fa, perché vengono riunite per rimandare il problema, non per risolverlo».
Ma il dubbio sulle contaminazioni è plausibile? «Americani e spagnoli hanno investito fior di quattrini, anche in Italia, per verificare i rischi di contaminazioni in campo. E hanno appurato che il polline di mais può interessare piante Ogm-free non oltre i 5-10 metri. È stupido sostenere che ci siano contaminazioni oltre queste distanze».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anti-Ogm | Coldiretti | Francesco Sala | Friuli Venezia Giulia | Giancarlo Galan | Greenpeace | Ministero delle Politiche Agricole e Forestali | Mipaaf | Misure di sicurezza

 

Gli ambientalisti di Greenpeace sostengono che proprio in questi giorni le piante Ogm sono in fioritura e che il loro polline sta contaminando il mais dei campi circostanti. «Il mais è già fiorito. E gli attivisti anti-Ogm si sono fatti riprendere dalle telecamere tagliando la parte aerea delle piante, quella maschile, che ha già fecondato quella sottostante, femminile. Una dimostrazione inutile e faziosa».
Loro, e non solo, invocano il rispetto delle leggi. «La legge non la voglio infrangere nemmeno io. Però non si possono lasciare le “brigate bianche” libere di fare dimostrazioni plateali. Gli ispettori del Mipaaf prendano i campioni, possibilmente almeno mille, e vadano ad analizzarli in laboratorio per verificare se nove o più di quelli sono contaminati. Solo così verrebbe infranta la legge, giusta o sbagliata che sia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da