House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

La Lega rilancia la moratoria Ogm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 agosto 2010 alle ore 08:01.


La Lega Nord è passata ieri al contrattacco sul fronte delle coltivazioni Ogm, dopo la distruzione lunedì di un campo in Friuli da parte di un gruppo no-global (si veda Il Sole 24 Ore di ieri) e le polemiche divampate tra il ministro Galan (Pdl) e il governatore veneto Zaia (Lega).
«Galan si decida a prendere una posizione. Sugli Ogm non dice niente e, con il suo comportamento, apre una strada come ha fatto con gli animali clonati, il latte e la carne. Il ministro batta un colpo così sappiamo cosa vuol fare». I senatori della Lega Nord in commissione Agricoltura del Senato, Gianpaolo Vallardi ed Enrico Montani hanno rinnovato le critiche al titolare del dicastero di Via XX Settembre e hanno presentato un Ddl che prevede la moratoria totale agli Organismi geneticamente modificati. «Siamo con Zaia – hanno precisato i due senatori della Lega – perchè stiamo andando incontro a una situazione che compromette sicuramente la fiducia e anche la salute dei consumatori e non è assolutamente ammissibile che un ministro dell'Agricoltura faccia finta di niente o si schieri a difendere i coltivatori di Ogm perchè delle persone come i no-global hanno finalmente avuto il coraggio di riportare la legalità in quella coltivazione che era illegale».
«Adesso attendiamo i risultati delle analisi e poi si vedrà» ha replicato il ministro Giancarlo Galan aggiungendo: «Quando un parlamentare si esprime mentendo per la gola è inutile replicare» in risposta alla mossa di Valardi e Montani.«Posso dialogare con chi si muove contro l'Europa e contro la legalità? Non c'è da dire altro – ha sottolineato Galan – basta leggere le dichiarazioni di chi mi dà ragione: dall'Udc, al Pd, dalla Cia, all'oncologo Tirelli dell'Istituto nazionale tumori di Aviano. La mia posizione sugli Ogm l'ho espressa fin dal primo giorno, ma chi pratica e difende l'illegalità e la violenza non ha alcun diritto di criticarmi. Ho sempre detto che c'è una legge che va rispettata. È da tre mesi che lo dico».
Sugli Ogm vi sono divisioni profonde anche tra le organizzazioni agricole. «I toni da scontro ideologico sugli Ogm, mascherano un dirigismo che vuole limitare la libertà di impresa e l'attività della ricerca scientifica» ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni. «Nessuno ricorda che prodotti alimentari a base di Ogm vengono regolarmente e legalmente venduti, nelle campagne si vuole creare un pericoloso clima da caccia alle streghe» ha rilevato. Pronta la replica Coldiretti. «In Italia è vietato coltivare organismi Ogm e le trasgressioni sono punite con la pena dell'arresto da 6 mesi a tre anni» sottolinea una nota. Coldiretti fa notare anche che si allarga l'Europa contraria alle semine Ogm: dopo il divieto posto anche in Germania, si sono ridotti a soli sei, su 27, i paesi che coltivano organismi geneticamente modificati.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agricoltura | Associazioni di categoria | Basf | Confagricoltura | Consiglio di Stato | Enrico Montani | Friuli Venezia Giulia | Giancarlo Galan | Gianpaolo Vallardi | PDL | Senato | Udc | Zaia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
LE NORME

pLa posizione dell'Italia sul fronte delle coltivazioni Ogm è complessa e articolata. In pratica finora è stato in vigore un divieto pressochè totale di coltivazione (con sanzioni amministrative e penali) mentre sono state ammesse solo alcune sperimentazioni. È prevista la vendita di prodotti alimentari che utilizzino all'origine Ogm (autorizzati) con specifiche e limiti sulle quantità impiegate.
A gennaio il Consiglio di Stato è intervenuto dando una spallata alla normativa del 2001/2003 (che ha recepito le indicazioni Ue) e invitato il governo ad ammettere entro tre mesi anche coltivazioni Ogm (mais nel caso specifico) dopo l'esposto di alcuni operatori friulani. L'allora ministro Zaia si era schierato contro gli Ogm.
La Ue ha però assunto un orientamento più favorevole, autorizzando ad esempio una patata industriale Basf, e il commissario Dalli ha spiegato che ci saranno sempre meno ostacoli ferma restando la libertà degli Stati.
Da aprile anche il neoministro Galan ha assunto un orientamento aperto sugli Ogm.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da