House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Lavazza nel mercato delle cialde Usa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 agosto 2010 alle ore 08:33.

La torinese Lavazza acquisisce il 7% dell'americana Green Mountain Coffee Roasters «e insieme – sottolinea Gaetano Mele, amministratore delegato del gruppo subalpino – diventiamo i leader mondiali nel settore del caffé in cialde e nel porzionato». Il gruppo piemontese ha chiuso il 2009 con un fatturato di 1,093 miliardi di euro a fronte degli 803 milioni di euro di Green Mountain, ma nel primo quadrimestre di quest'anno Lavazza ha registrato un incremento del 5% mentre gli americani stanno crescendo a un ritmo del 64% annuo.

L'operazione, del valore di 250 milioni di dollari, non è comunque finanziaria ma esclusivamente industriale e non è previsto uno scambio di azioni con Lavazza né un ingresso degli americani nel capitale della società torinese. Un'operazione, quella sfociata nell'accordo con l'assistenza dell'advisor Paolo Andrea Colombo per la Borghesi & Colombo e associati, avviata e conclusa nell'arco di pochi mesi «poiché – prosegue Mele – quando gli americani sono venuti a Torino sono rimasti impressionati dalle nostre tecnologie e abbiamo trovato subito un'intesa sulle strategie di sviluppo».
D'altronde Lavazza era già impegnata nell'espansione internazionale, con iniziative già avviate con successo in India, in Brasile, in Argentina. Paesi che, insieme a quelli dell'Europa dell'Est, stanno facendo registrare le migliori performances per le vendite della Lavazza. Ma l'accordo con Green Mountain è quello di maggior consistenza. I primi atti concreti della collaborazione porteranno Lavazza e Green Mountain a sviluppare congiuntamente nuove macchine da caffé espresso con cialde monoporzione. Le macchine – precisa Mele – saranno realizzate dall'azienda torinese sulla base delle indicazione americane che terranno conto delle richieste dei consumatori statunitensi. «Le nuove macchine da caffé – aggiunge l'amministratore delegato della Lavazza – saranno messe in commercio all'inizio del 2012 ma pensiamo a qualche operazione di minor portata già nel 2011».
Tra l'altro si sta studiando la possibilità di distribuire negli Stati Uniti ed in Canada le attuali macchine da caffé espresso a cialde, basate sulla tecnologia Lavazza per l'uso domestico.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borghesi & Colombo | Fusioni e Acquisizioni | Gaetano Mele | Lavazza | Paolo Andrea Colombo | Stati Uniti d'America

 

Mele guarda con estremo ottimismo al business delle macchine da caffé espresso, che pure stanno già registrando incrementi soddisfacenti: «In realtà siamo solo alla prima generazione di queste macchine e le potenzialità di sviluppo sono molto interessanti». D'altronde il boom di crescita della Green Mountain è legato proprio all'incremento della richiesta di macchine da caffé da parte delle famiglie nordamericane. Ma il gruppo statunitense, che ha sede nel Vermont, non produce solo macchine bensì anche caffé, té e cioccolata calda.
Per Lavazza, comunque, l'accordo negli Usa permette anche di aprire le porte di un mercato particolarmente difficile per il caffé espresso mentre, per Green Mountain, il gruppo torinese può rappresentare l'opportunità per allargarsi al di fuori dell'area nordamericana in cui ha operato sino ad ora.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da