House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Negli Usa anche il green diventa verde

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 agosto 2010 alle ore 08:08.

Le erbacce sono quasi un motivo di vanto all'esclusivo campo di golf Vineyard Golf Club dell'isola Martha's Vineyard del Massachusetts, dove ama giocare il presidente Obama quando viene in vacanza. Il Vineyard Golf Club è infatti l'unico campo da golf interamente biologico degli Stati Uniti, una distesa di erba verdissima coltivata senza una goccia di pesticidi, di fungicidi o di fertilizzanti chimici. Naturale al 100%.

Per il privilegio di giocare sul campo biologico, i 288 soci pagano una quota di iscrizione di 350.000 dollari più un versamento annuo di 12.000 dollari, ma in cambio possono respirare l'aria pura, appoggiare sull'erba il panino senza paura che assorba sostanze tossiche, e annoverare tra gli ospiti eccellenti il primo golfista d'America, Barack Obama. Il presidente proambiente ha già giocato due volte l'anno scorso ed è atteso la prossima settimana.
La decisione di aprire il primo campo biologico del Paese è stata forzata dagli eventi, anzi dalle condizioni imposte dal comune di Martha's Vineyard in cambio del permesso di costruire nel 2002 il sesto campo da golf dell'isola. Per superare l'opposizione degli ambientalisti, numerosi tra i ricchi e progressisti residenti, i proprietari si impegnarono a non usare prodotti contenenti sostanze sintetiche. Non ci aveva tentato nessuno prima di allora.
All'inizio non è stato facile. Ma col tempo il Vineyard Golf Club ha imparato a estirpare le erbacce con l'acqua bollente, a eliminare il muschio con il sapone per piatti, a installare trappole per catturare le puzzole e i procioni che fanno buchi nel prato, ad asciugare 28 ettari di erba ogni mattina per evitare la formazione di muffe, a cospargere i prati con una specie di minuscoli vermi provenienti dall'Iowa che mangiano le larve dannose, a costringere i giocatori a pulire le suole delle scarpe prima di giocare per non contagiare i campi biologici con microbi o insetti nocivi.

Tutte queste tecniche naturali richiedono un notevole impiego di manodopera, e quindi costano care. «In complesso i nostri costi di manutenzione non sono più alti della media - dice tuttavia il manager Jeff Carlson -. Spendiamo di più in personale ma risparmiamo sui pesticidi, che sono molto cari».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Jeff Carlson | Martha's Vineyard | Sanità | Stati Uniti d'America | Vineyard Golf Club

 

Il successo del Vineyard Golf Club però ha già fatto scoppiare la moda del golf biologico, anche se per il momento nessuno dei venti campi americani che si definiscono biologici lo sono interamente; tutti limitano l'uso di fitofarmaci, ma impiegano qualche sostanza chimica nei fertilizzanti o negli erbicidi.

L'opposizione dei movimenti ambientalisti contro i campi da golf sta montando anche per l'enorme impiego di acqua utilizzata per innaffiare l'erba, uno spreco particolarmente notevole nelle zone desertiche della California, dell'Arizona, del New Mexico, del Nevada e del Texas.
Negli stati dell'ovest si sta diffondendo quindi un altro rimedio pro-ambiente: spruzzare l'erba rinsecchita di verde usando, s'intende, vernici non tossiche.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da