House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Le regioni rilanciano il no agli Ogm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 agosto 2010 alle ore 08:04.


Augusto Grandi
Da Bolzano alla Sardegna: undici regioni italiane e una provincia autonoma aderiscono all'European network Ogm-free: sono Alto Adige-Südtirol, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria.
A queste si aggiungono le amministrazioni che, pure in assenza (per ora) di specifiche prese di posizione in merito, si sono espresse con chiarezza contro le colture geneticamente modificate. Come la Campania, in cui hanno adottato formali delibere Ogm free tutte le 5 Province, 182 Comuni e 7 Comunità montane. O il Friuli-Venezia Giulia, epicentro della vicenda: qui, a Vivaro (Pordenone), il 9 agosto scorso, 3.500 metri coltivati a mais sono stati distrutti in un blitz organizzato da 60 giovani dei centri sociali del Nord-Est. Ieri il ministro per le Politiche agricole Giancarlo Galan ha confermato che «a giorni si avranno i risultati delle analisi relative alla presenza o meno di Ogm nei terreni di Giorgio Fidenato e in quelli confinanti. Le analisi sono state affidate all'Ersa, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, alle dipendenze della Regione Friuli».
«Solo la chiusura di Ferragosto ci ha impedito di presentare agli uffici regionali un progetto di legge, ma a settembre saremo pronti – spiega Danilo Narduzzi, capogruppo Lega Nord ed ex assessore all'Agricoltura –. Già sette anni fa avevamo fatto un accordo allargato alla Carinzia per la tutela delle colture tradizionali, ora si tratta solo di riprendere il discorso». Lo stesso colore politico – il verde Lega – accomuna l'assessorato friulano, retto da Claudio Violino, e quello veneto, guidato da Franco Manzato. «Confermo che il Veneto della qualità, della tipicità e del valore aggiunto nella biodiversità sceglie di essere Ogm-free; di questo faremo un elemento di ulteriore valorizzazione per vendere l'ottimo Made in Veneto e incrementare il reddito delle nostre imprese».
Il Veneto ha il maggior numero fra le 132 Dop e le 78 Igp che vedono l'Italia primeggiare in Europa: un giro d'affari valutato in 5,2 miliardi alla produzione, che diventano 9,2 miliardi al consumo (un miliardo è l'export).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Calabria | Claudio Sacchetto | Claudio Violino | Competitività | Danilo Narduzzi | Ersa | Franco Manzato | Friuli Venezia Giulia | Giancarlo Galan | Giuseppe Blasi | Giuseppe Isabellon | Lega | Marche | Ministero delle Politiche Agricole e Forestali | Ogm-free | Piemonte | Regioni | Sardegna | Vallée | Veneto

 

«Attualmente – precisa Giuseppe Blasi, direttore generale Competitività per lo sviluppo rurale del Ministero delle Politiche agricole – in Italia le coltivazioni Ogm non sono vietate, ma subordinate all'autorizzazione di tre ministeri (Agricoltura, Salute e Ambiente) previo parere della commissione tecnica per i prodotti geneticamente modificati, composta da cinque esperti regionali designati dalla conferenza Stato-Regioni». La commissione sta esamindando numerose richieste di coltivazione di mais Ogm, presentate da circa 350 agricoltori e anche da multinazionali: «In mancanza delle linee guida sulla coesistenza, l'attuale impianto normativo inizia a mostrare le sue lacune. Ne risultano indebolite tutte le posizioni, sia di chi chiede il via libera alle nuove colture, sia di chi le rifiuta – spiega Blasi –. Dopo il richiamo del ministro Galan (si veda il Sole 24 Ore del 12 agosto) alla responsabilità delle regioni, gli assessori all'Agricoltura si sono dati appuntamento per il 14 settembre, per istruire il dossier "Linee guida sulla coesistenza" e inviarlo alla prima riunione utile della Conferenza Stato-Regioni. Una volta approvate, le linee guida dovranno essere recepite dalle singole regioni con proprie leggi. E queste ultime non potranno non tenere conto di un quadro normativo destinato a mutare profondamente, anche alla luce delle nuove iniziative assunte dalla Commissione Ue, che ha aperto alla libera determinazione degli Stati in tema di organismi geneticamente modificati».
Formalmente anche il Piemonte non esclude l'avvio di «iniziative per valutare l'effettivo impatto degli Ogm», ma in realtà l'assessore regionale all'Agricoltura, Claudio Sacchetto, resta contrario alle colture Ogm sul territorio subalpino: «Non intendiamo snaturare la nostra produzione. Ci sono state aziende che hanno chiesto un approfondimento del tema. E lo faremo, perché tutto ciò che può portare vantaggi economici all'agricoltura va valutato». Una posizione non dissimile da quella della Valle d'Aosta. L'assessore all'Agricoltura della Vallée, Giuseppe Isabellon, ricorda che «la tendenza a lungo termine dell'agricoltura valdostana è di indirizzarsi sempre più verso un modello basato sul rispetto ambientale. Risulta quasi impossibile suddividere i campi valdostani in aree omogenee da destinare alla coesistenza tra diverse agricoltura». Già nel 2005, la Vallée aveva dichiarato incompatibile la coesistenza. Ora si sta valutando se rivedere l'impossibilità della coesistenza, ma la tutela delle aree protette porta ad escludere un cambiamento di direzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da