House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Siena contro Sony per il Palio-go kart

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2010 alle ore 08:00.


La Sony sta per lanciare un nuovo videogioco per la Playstation 3. È l'attesissimo Gran Turismo 5, la cui uscita fa fremere di desiderio da tempo in tutto il mondo milioni di appassionati di corse virtuali di automobilismo. Ma quel gioco fa anche fremere d'indignazione molti senesi, gelosissimi delle loro alte tradizioni: uno degli scenari in cui gareggiano i go-kart virtuali della Sony è Piazza del Campo. Quella del Palio. Invece dei cavalli nervosi e del mossiere, le immagini – con una grafica dal realismo impressionante – raffigurano le vetturette da gara mentre s'impegnano tra la curva di San Martino, il Palazzo pubblico, la curva del Casato e la Fonte Gaia.
Il Consorzio di tutela del Palio, che gestisce l'immagine delle diciassette contrade senesi, è insorto. Si sono rivolti agli avvocati. Vogliono che escano dal videogioco le bandiere di Giraffa, Tartuca, Pantera, Nicchio e di tutte le altre contrade nobilissime. Si sono rivolti agli avvocati per scrivere una lettera di fuoco alla multinazionale. E, forse, passare a iniziative più severe. Come chiedere ai giudici il sequestro del videogioco.
«Non è possibile usare le immagini delle contrade – spiega Anna Carli, amministratrice delegata del Consorzio per la tutela del Palio di Siena – in questo caso le bandiere, senza autorizzazione». Per anni, squadre di programmatori e graphic designer hanno lavorato sulla nuova "release" del gioco Gran Turismo, che piace soprattutto ai giocatori adulti. L'uscita è stata annunciata per il 3 novembre e già sono disponibili le "demo" con cui gli appassionati possono sperimentare il gioco.
I senesi si sono divisi. Quella gara tra go-kart virtuali giocata nella loro piazza spettacolare è un onore; è pubblicità indiretta alla città; può indurre l'arrivo di tanti turisti in più. Addirittura, si potrebbe chiedere alla Sony di pagare lauti diritti sull'uso degli stendardi delle contrade, dicono alcuni.
Niente di tutto ciò: ai contradaioli non interessa quel vil denaro. Hanno già rifiutato sponsorizzazioni generose e lotterie. Quando i cineasti vennero a Siena per girare alcune scene mozzafiato di un film di 007, dovettero condurre una trattativa estenuante con il consorzio, mentre per usare lo scenario delle piramidi di el-Giza se la cavarono in un battibaleno. «Più che trarre risorse economiche e pubblicità – conferma Carli – ci interessa che venga data un'immagine corretta della festa, delle contrade e della città».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anna Carli | Casato | San Martino | Siena | Software | Sony |

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
CONTESTATO

Il Palio dei go-kart
Piazza del Campo a Siena è uno degli scenari del videogioco Gran Turismo 5 che la Sony lancerà in tutto il mondo il 3 novembre. L'immagine, tratta dal video dimostrativo, raffigura il tratto della corsa dopo la curva del Casato, in prossimità della Fonte Gaia

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da