House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Linate respinge l'assalto di Orio e resta il terzo scalo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 agosto 2010 alle ore 08:03.


MILANO
Alla fine il sorpasso non c'è stato. Linate conserva la terza posizione nella classifica degli aeroporti italiani per numero di passeggeri in transito e Bergamo-Orio al Serio la quarta. Nelle prime due posizioni della classifica si confermano, rispettivamente, Roma Fiumicino e Milano Malpensa. I dati di traffico relativi ai primi sette mesi dell'anno rilasciati ieri da Assaeroporti (gestori aeroportuali) rilevano la ripresa generale del settore, in linea con lo scenario internazionale delineato, sempre ieri, dalle statistiche della Iata (compagnie aeree). Ma procediamo con ordine.
I dati di Assaeroporti
A luglio il sistema aeroportuale italiano ha registrato, nel suo complesso, una crescita del 7% nel traffico passeggeri rispetto allo steso mese del 2009 (+5,3% lo sviluppo nei primi sette mesi, segnati come noto anche dalla vicenda della nube vulcanica). Fiumicino (+8,1%) e Malpensa (+10,7%) restano gli scali leader per volumi di traffico. Alle loro spalle resiste Linate: lo scalo cittadino di Milano, che per legge ha un numero di voli contingentato, respinge l'assalto di Orio al Serio (che pure cresce a un buon ritmo: +6,1%) e conferma la terza piazza. Ad agosto, secondo le anticipazioni della Sea, a Linate il traffico passeggeri dovrebbe crescere del 3%, allontando ancora una volta il rischio sorpasso da parte dei cugini-rivali di Orio. Nei primi cinque scali italiani c'è anche Venezia, in salita a luglio del 4,5 per cento.
La domanda internazionale
I dati di Assaeroporti sono in linea con le rilevazioni della Iata, che confermano la crescita della domanda di traffico aereo internazionale, anche se siamo in presenza di un rallentamento del ritmo. I dati Iata relativi al mese di luglio mostrano un rafforzamento della domanda sia passeggeri (+9,2%) sia cargo (+22,7%) rispetto allo scorso anno. L'incremento tuttavia è inferiore a quello di giugno: rispettivamente +11,6% e +26,6 per cento. «È chiaro che la ripresa è entrata in una fase più lenta - scrive la Iata -. Durante la seconda metà del 2009 la domanda rimbalzava a un tasso annualizzato del 12% per i passeggeri e del 28% per il cargo. Nell'anno che arriva a luglio i tassi di crescita annualizzati sono scesi all'8% per i passeggeri e al 17% per il cargo. Tuttavia, sono ancora considerevolmente al di sopra del tradizionale trend di crescita del settore del 6%». «La ripresa della domanda è stata più veloce di quanto anticipato. Ma guardando alla fine dell'anno il ritmo della ripresa è probabile che rallenti» afferma il direttore generale della Iata, Giovanni Bisignani, osservando che la situazione finanziaria del settore resta «fragile».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alitalia | American airlines | Assaeroporti | Bergamo | Catania | Delta airlines | Giovanni Bisignani | La Iata | Lufthansa | Milano Malpensa | Praga | Roma | Sea | Stati Uniti d'America | Tokyo Narita | Trasporti e viabilità

 

Novità a Malpensa
Malpensa, primo aeroporto in Italia, si allinea agli standard europei applicando la nuova procedura di rifornimento carburante come avviene nei terminal più grandi. La nuova procedura permette di fare carburante coi passeggeri a bordo senza la presenza dei vigili del fuoco: un risparmio economico e di tempo per le compagnie aeree che devono rifornirsi a Malpensa. La procedura – spiega la Sea – garantisce massima sicurezza e maggiore velocità nell'operazione di rifornimento e permette altresì alle compagnie aeree di recuperare tempo a favore di una maggiore puntualità. Infatti, le operazioni di imbarco e sbarco risultano più snelle.
Sempre su Malpensa, con l'introduzione dell'orario autunno/inverno, si annunciano novità interessanti anche sul lato dei voli. Alitalia ha in programma di introdurre, dal prossimo 7 ottobre, una frequenza settimanale aggiuntiva, soggetta ad autorizzazione da parte delle autorità governative nipponiche, su Tokyo Narita che passerebbe quindi da 3 a 4 voli alla settimana.
Lufthansa Italia aggiunge due nuove destinazioni al suo network da Malpensa. Con l'orario invernale Malpensa sarà collegata anche con Catania e Praga. Il volo per Praga avrà frequenza giornaliera mentre quello per Catania sarà effettuato sei volte a settimana (tutti i giorni tranne il sabato). Novità importanti anche per i collegamenti con gli Stati Uniti. Delta airlines conferma che il servizio su New York JFK ritornerà, dopo diversi anni, a essere quotidiano anche durante la stagione invernale. American airlines annuncia l'incremento di un collegamento settimanale (da 4 voli a 5) sempre sullo scalo di JFK.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da