Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2010 alle ore 12:08.
Mercoledì 1
Anno scolastico 2010/2011. Oggi inizia giuridicamente l’anno scolastico 2010/2011.
Conferimento supplenze annuali. A decorrere dal 1°settembre 2010, l'individuazione e la nomina dei destinatari delle supplenze annuali e di quelle sino al termine delle attività didattiche, con lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento, passa nella competenza dei dirigenti scolastici tramite le scuole di riferimento (Circolare 12360 del 25/8/2009)
Contrattazione integrativa d'Istituto. I dirigenti scolastici e le Rsu di scuola devono concludere in tempi compatibili con l'inizio delle lezioni la contrattazione di istituto riguardante le materie previste dall'articolo 6 del contratto scuola. Oltre alle materie di informazione preventiva e successiva sono materie di contrattazione: modalità di utilizzazione del personale in rapporto al pof; criteri riguardanti le assegnazioni del personale docente, educativo ed ATA alle sezioni staccate e ai plessi, riflessi sull'organizzazione del lavoro e del servizio; ritorni pomeridiani; criteri e modalità di applicazione dei diritti sindacali; attuazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; i criteri generali per la ripartizione delle risorse del fondo d'istituto e l'attribuzione dei compensi accessori; criteri e modalità relativi alla organizzazione del lavoro e all'articolazione dell'orario del personale docente, educativo ed ATA, nonché i criteri per l'individuazione del personale docente, educativo ed ATA da utilizzare nelle attività retribuite con il fondo di istituto.
Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa. Le funzioni strumentali al Pof devono essere identificate all’inizio dell’anno scolastico con delibera del collegio dei docenti che deve indicare i criteri di attribuzione, numero e destinatari (articolo 33 del Ccnl 2007). I relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’istituto. Le scuole devono inviare al Direttore regionale competente, ai fini del monitoraggio, le schede informative aggiornate in ordine alla quantità e alla tipologia degli incarichi conferiti.
Giovedì 9
Inizio Lezioni. Oggi iniziano le lezioni nella provincia di Trento
Lunedì 13
Inizio delle lezioni. Oggi iniziano le lezioni in Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Valle D’Aosta, Bolzano, Piemonte, Umbria e Veneto